C’è qualcosa di dolce nella voglia di cibo in gravidanza e il fatto che il tuo partner corra in giro a mezzanotte per trovare esattamente il gusto di gelato di cui hai voglia. E c’è qualcosa di ridicolmente comodo nel poter dare la colpa della tua voglia di cibi malsani al tuo pancione. Ma è possibile che il tuo alibi sia in realtà un mito?
Esploriamo tre teorie popolari sul perché le donne incinte abbiano voglia di cibi specifici e chiediamo agli esperti se il tuo appetito esigente debba essere assecondato.
Gli ormoni scombussolano i sensi
“Non sappiamo davvero cosa causi le voglie in gravidanza”, dice Jenny Jaque, ginecologa di Los Angeles. “Penso che ci siano più fattori coinvolti, ma il più facile da indicare sono i cambiamenti ormonali che avvengono”.
L’olfatto può diventare molto più sensibile durante la gravidanza, e sappiamo che le donne in attesa, in particolare all’inizio della gravidanza, possono avere avversioni al cibo, in particolare ai cibi dall’odore forte. Quindi, i cibi che hanno un sapore e un odore migliore in quel periodo sono quelli che le donne desiderano.
Hai una carenza nutrizionale
Una credenza comune quando si tratta di voglie specifiche di cibo è il modo in cui il tuo corpo cerca di correggere uno squilibrio. Per esempio, forse stai morendo per la carne rossa perché hai una carenza di proteine o di ferro. Quest’ultimo è un minerale di cui ogni donna incinta è carente. Poiché il tuo volume di sangue aumenta durante la gravidanza, il livello di ferro diluisce.
Ma se ti stai struggendo per mangiare del formaggio fritto, potresti non voler cedere. Mentre il desiderio di prodotti lattiero-caseari potrebbe segnalare che il tuo corpo ha bisogno di più calcio (un altro minerale cruciale durante la gravidanza – doppiamente se stai portando due gemelli), non significa che abbia bisogno dello spuntino grasso per alimentare il bisogno. Piuttosto, il tuo cervello e le tue papille gustative ti stanno semplicemente suggerendo una soluzione gustosa per il nutriente che ti manca, quando un bicchiere di latte sarebbe un sostituto più sano.
Mangiare per due
Tua suocera sta spingendo i secondi su di te ora che hai una pagnotta nel forno? Ci dispiace dirtelo, ma mangiare doppie porzioni – una per te e una per il bambino – non ha senso quando il tuo piccolo ha le dimensioni di un kumquat. C’è molto da dire sulle influenze che ti circondano, e generazionalmente si può tramandare che va bene mangiare per due. Ma, in questi giorni, ci sono tonnellate di prove che mangiare troppo cibo ad alto contenuto di calorie, zuccheri, carboidrati e grassi può essere dannoso. Le donne che hanno un eccessivo aumento di peso durante la gravidanza hanno maggiori probabilità di soffrire di preeclampsia, diabete gestazionale e complicazioni durante il parto.