La salute dello sperma può giocare un ruolo enorme nel successo o meno di una gravidanza.
Argomenti trattati
La salute dello sperma è estremamente essenziale per la gravidanza e non solo. Sappiamo tutti quanto sia importante mantenere i padri dei nostri figli in salute, ma spesso l’intero onere di avere un bambino in salute sembra cadere irragionevolmente sulla madre. Ciò è stupido, perché la salute dello sperma può giocare un ruolo enorme nel successo o meno di una gravidanza.
E gli spermatozoi, come si è scoperto, sono dei piccoli mocciosi capricciosi.
Non solo lo stress può diminuire la concentrazione di spermatozoi, ma può anche influenzare la forma, la dimensione e la motilità dei piccoli nuotatori del papà.
I numeri effettivi di ciò che costituisce un eccesso sono da interpretare ma, proprio come lo stress, troppo alcol può diminuire il numero di spermatozoi sani e normalmente formati.
Oltre a darti un brutto polmone nero (tra le altre condizioni meno desiderabili), il fumo sembra anche cambiare l’attento equilibrio delle proteine nello sperma, aumentando sia le tue possibilità di essere sterile, sia di abortire se la fecondazione avviene.
Il crack è una schifezza, così come la metanfetamina, la cocaina e qualsiasi altra sostanza che compri all’angolo della strada (o ovunque tranne che in una farmacia, dopo che ti è stata prescritta da un medico). Dovrebbe essere evitata per una moltitudine di ragioni, e la fertilità è solo una di queste.
Uno studio ha scoperto che lo sperma degli uomini che hanno fumato marijuana, una volta negli ultimi tre mesi, era deformato e di dimensioni irregolari. Inoltre, potrebbe influire negativamente sul concepimento.
Se c’è una cosa (oltre al bambino) che lo sperma e le donne incinte hanno in comune, è l’essere aggressivamente sensibili alla temperatura. Anche un leggero aumento della temperatura può compromettere la produzione di sperma. Cose come vasche idromassaggio, bagni di vapore, saune, e anche i sedili riscaldati in macchina possono influenzare negativamente la produzione di sperma.
Ci sono studi che suggeriscono che il consumo di carne lavorata potrebbe essere un fattore che contribuisce all’infertilità, e altri che mostrano che non abbastanza vitamina C o zinco possono causare l’ammassamento dello sperma.
Parlando di diete equilibrate, essere sia obesi che troppo magri può influire negativamente sulla fertilità.