Un nuovo studio ha trovato che gli uomini che hanno due copie difettose del gene DEFB126 non possono produrre una proteina che fa da cappotto allo sperma e permette di raggiungere più facilmente un uovo.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine, ha seguito 500 coppie cinesi che stavano cercando di riprodursi e ha trovato che gli uomini con due copie difettose del gene avevano il 30 per cento in meno di probabilità di concepire per un periodo di 2 anni rispetto agli uomini con una o due copie sane. Lo studio ha anche segnalato che la mutazione genetica è comune , interessa circa 25 per cento di tutti gli uomini, e che anche se può rallentare il processo riproduttivo, essa non sempre impedisce la gravidanza, specialmente quando gli spermatozoi dell’uomo sono in buona salute in termini di numero, forma, mobilità.
Il New York Times ha citato il Dr. Gary Cherr, autore senior dello studio, su che cosa i risultati potrebbero significare per le coppie che stanno avendo un momento difficile nella loro riproduzione: il Dr. Cherr ha detto che sarebbe stato relativamente semplice sviluppare un test per la mutazione che potrebbe essere eseguito in una clinica o a casa. Alla fine egli considera di utilizzare un trattamento, possibilmente una crema o gel, che ristabilirebbe essenzialmente la proteina per aiutare lo sperma ad entrare nel tratto riproduttivo. Per ora, ha detto, se le coppie trovano una doppia mutazione, possono evitare alcune prove costose di fertilità e sottoporsi a trattamenti di fertilità che direttamente inseminano l’ uovo della donna.
Il Dr. Lamb ha detto che questo test potrebbe suggerire un’opzione più economica.
Poiché alcune coppie cinesi “sono state in grado di avere un figlio per conto proprio —bastava solo aspettare di più ; ha detto, che alle coppie “potrebbe semplicemente essere detto di aspettare forse un po’ più di un anno.”