La prima ecografia del vostro bambino

L’ecografia è un test diagnostico indolore che si basa su onde sonore, e la maggior parte delle donne ne avrà almeno una durante la gravidanza.

La prima ecografia in genere sarà fatta tra la 18esima e la 20esima settimana. È necessaria anche un’ecografia precedente se la vostra è una gravidanza a rischio, se si ha qualsiasi dolore o sanguinamento o se avete una storia di bambini con difetti alla nascita, o se un altro test prenatale o esame mostra qualcosa di anormale. Inoltre, avrete ulteriori ecografie se soffrite di malattie croniche come il diabete o storie di cisti ovariche o fibromi.

L’ecografia viene eseguita solitamente nello studio del vostro medico di fiducia o nel vostro ospedale locale. Vi verrà chiesto di appoggiarvi con la schiena su un lettino e un tecnico strofinerà un gel sul vostro ventre. Il gel permette al trasduttore (un dispositivo palmare che assomiglia ad un microfono) di navigare più facilmente sulla vostra pancia e a migliorare la trasmissione di onde sonore sul vostro corpo. Le onde sonore rimbalzano all’interno del corpo sotto forma di vibrazioni. Gli echi vengono convertiti in segnali elettrici che vengono proiettati in immagini su un monitor per la visualizzazione. L’ecografia addominale non pone alcun rischio per voi o il vostro bambino ed è necessaria per il controllo dello sviluppo del vostro bambino durante la gravidanza.

Se avete bisogno di un’ecografia all’inizio della gravidanza, può essere necessario utilizzare una sonda vaginale (un trasduttore inserito nella vagina). In questo modo il tecnologo visualizzerà l’utero attraverso la cervice. Questo metodo può essere utilizzato anche successivamente nella gravidanza per individuare la placenta o per misurare la lunghezza della cervice. Le sonde vaginali possono causare una sensazione di pressione, ma non influiscono negativamente sulla gravidanza.

L’ecografia nel 1° trimestre mostrerà frequenza cardiaca, cordone ombelicale e dimensioni, come pure la placenta del vostro bambino. Inoltre vi dirà se avrete uno, due o tre bambini. Un’ecografia nel 2 ° trimestre (circa 18 settimane) mostrerà i dettagli della testa fetale, viso, colonna vertebrale, cuore, addome e arti, oltre la placenta.

L’esaminatore esaminerà le caratteristiche fisiche per escludere qualsivoglia anomalia. Gli ultrasuoni non riescono a rilevare tutti i difetti di nascita, e un ultrasuono normale non garantisce un bambino sano. Tuttavia, l’ultrasuono è un meraviglioso strumento di diagnostica che può contribuire a garantire che la vostra gravidanza ed il vostro bambino sono entrambi sulla pista giusta.

Tutti i contenuti di questo sito web, compreso il parere di un medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati un piano di diagnosi o trattamento specifico per ogni singola situazione.

Condividi