Argomenti trattati
Qual è la migliore Bibbia per bambini e come sceglierla? La Bibbia è il libro che può avere l’impatto più potente sulla vita di una persona. Scegliere la Bibbia giusta per i bambini può aprire loro la porta a confrontarsi con le Scritture fin da piccoli. Esistono tantissimi libri di favole che fanno un ottimo lavoro di parafrasi delle storie e degli insegnamenti della Parola di Dio in modo più gradevole per i bambini, ma nulla può sostituire il testo biblico vero e proprio.
La migliore Bibbia per bambini: come sceglierla
Trovate una traduzione della Bibbia leggibile
Una Bibbia per bambini è di solito la prima introduzione di un bambino alla lettura del testo biblico vero e proprio. È probabile che un bambino non sia in grado di leggere e comprendere appieno ogni parte della Bibbia, ma l’obiettivo è quello di farlo iniziare: bastano pochi piccoli passi per accendere una fiamma che si trasformerà in un amore costante per le Scritture.
È importante scegliere una traduzione che sia abbastanza facile da leggere.
Considerate l’età del vostro bambino
L’età del bambino influisce sugli aiuti allo studio e sulle illustrazioni che si trovano nella Bibbia. Se si acquista per un bambino (da uno a quattro anni), la Bibbia dovrebbe avere molte immagini e strumenti di studio o richiami molto semplici. Per i bambini di età compresa tra i cinque e gli otto anni, la Bibbia più utile sarà di solito più accattivante dal punto di vista visivo, con illustrazioni di storie bibliche sparse e richiami che evidenziano i temi o gli insegnamenti fondamentali delle Scritture.
Pensate a come il vostro bambino impara
È importante notare che tutti i bambini sono diversi, e occorre un po’ di discernimento per capire cosa li aiuterà a sentirsi più a proprio agio nella lettura della Bibbia. Alcuni bambini sono più facilmente attratti da illustrazioni, video e immagini, mentre altri sono interessati a leggere le introduzioni ai libri, brevi spiegazioni del testo o brani interessanti su personaggi ed eventi della Bibbia.
Se il vostro bambino è più affascinato da disegni e illustrazioni, allora potrebbe non essere così importante acquistare una Bibbia con introduzioni ai libri o una pletora di richiami speciali. D’altro canto, se il bambino è un po’ più analitico, potrebbe apprezzare la possibilità di scavare nei diversi fatti che gli daranno un contesto più ampio a ciò che sta leggendo. In questo caso si può usare il discernimento al di là dell’età per determinare quale sia la Bibbia migliore per lui/lei.
LEGGI ANCHE:
- Come spiegare ai bambini il battesimo: alcune informazioni essenziali
- Come spiegare il segno della croce ai bambini: idee creative