Pochi adolescenti ottengono nove ore di sonno a notte, come raccomandato dalla National Sleep Foundation. I compiti e la televisione possono portare a privazione del sonno. Gli adolescenti spesso hanno sonno irregolare, dormendo nei fine settimana e risveglio precoce nei giorni di scuola. Non riuscendo a seguire una routine di andare a dormire può influenzare il loro orologio biologico e causare sonno di qualità scadente.
Quanto basta
Per prevenire gli effetti della privazione del sonno, come ad esempio comportamenti a rischio, irritabilità e lenti riflessi fisici, è fondamentale per i ragazzi dormire a sufficienza. Secondo Ospedale Pediatrico Nazionale, gli adolescenti ottengono una media di 7-7 ¼ ore di sonno per notte. Idealmente, gli adolescenti dovrebbero avere tra 8 ½ 9 ½ ore di sonno per notte. Per ottenere le ore consigliate di sonno, i ragazzi dovrebbero andare a letto tra le 20:00-21:00 per ricevere un buon riposo notturno.
Importanza del sonno
Sport, attività di dopo-scuola e altri impegni possono rendere difficile ai ragazzi di ottenere sonno adeguato. Nel corso del tempo, la privazione del sonno può portare a problemi di memoria a breve termine, poca attenzione, scarso rendimento scolastico e sportivo, e malumore. Il sonno è fondamentale per il benessere dei tuoi ragazzi.
Seguire una routine
Gli adolescenti possono trarre grandi vantaggi da una routine. Un programma coerente di sonno permette al corpo di entrare in sincronia, rendendo più facile addormentarsi e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno. La routine di andare a dormire dovrebbe iniziare con un periodo defaticante, come fare un bagno caldo o leggere un libro. L’esecuzione di queste operazioni ogni notte segnala al corpo che è quasi ora per andare a letto. Spegnere eventuali distrazioni che potrebbero interferire con il sonno, come radio, computer e televisori.