La maternità è un’esperienza meravigliosa . I bambini sono una gioia e grande felicità . Una madre non sempre si sente ed esprimere ottimismo nella sua vita . Una madre può sperimentare tristezza , irritabilità e mancanza di motivazione . Come fai a sapere quando questi sintomi sono semplicemente tristezza temporanea o depressione? Cosa può una madre fare quando è depressa ?
La depressione è un disturbo dell’umore caratterizzato da lunghi periodi di tristezza , pessimismo , e la mancanza di interesse per la vita . Le donne hanno maggiori probabilità di soffrire di depressione rispetto agli uomini . Una mamma che soffre di depressione può respingere i suoi figli , smettere di trovare piacere nelle attività che una volta trovava piacevoli , e sperimentare una bassa autostima . La depressione , oltre a disturbi emotivi e mentali , può anche causare sintomi fisici , tra cui mal di testa, stanchezza , problemi digestivi, alterazioni dell’appetito , e mal di schiena . Anche se la maternità comporta spesso disturbi del sonno, la depressione può colpire anche il sonno . La depressione può causare insonnia o eccessiva quantità di tempo trascorso a dormire .
Un tipo comune di depressione in maternità è la depressione post – partum . La depressione post – partum è un tipo di depressione che le neo mamme sperimentano nel primo anno di vita del bambino . La depressione post – partum può essere causata da cambiamenti fisici nel corpo di una neo mamma dopo la nascita di un figlio . Gli ormoni sono fortemente influenzati dal parto e causano differenze drastiche nel corpo di una madre che possono contribuire alla depressione post- partum . Il parto provoca anche alcuni grandi cambiamenti dello stile di vita e sconvolgimenti emotivi , e anche se questi possono essere accolti e previsti.
La maternità impone pressione sulle donne , e queste sfide possono contribuire a sviluppare la depressione . Le mamme lavoratrici possono essere sopraffatte con le loro responsabilità di lavoro e di mamma .
Per le mamme che vivono la depressione , è estremamente importante farsi curare. Secondo Science Daily , gli studi hanno dimostrato che i bambini possono soffrire emotivamente e fisicamente quando le loro madri stanno vivendo la depressione . Un altro studio , inoltre discusso da Science Daily , collega il comportamento antisociale dei bambini alla depressione cronica nelle loro madri .