La gravidanza non ha sintomi

Viviamo in una cultura che ha un atteggiamento prevalentemente negativo verso i corpi delle donne . Anche se la cultura americana sessualizza ossessivamente il corpo femminile , tratta anche le normali funzioni corporee femminili come le malattie che richiedono un trattamento speciale . Scaffali dei negozi sono pieni di “prodotti per l’igiene femminile ” , e le farmacie sono piene di “trattamenti” per la menopausa .
Le donne che scelgono di non avere figli sono considerate anormali , bizzarre , o egoiste, ma alle donne che scelgono volontariamente di partorire viene detto che diventano automaticamente asessuata , poco attraenti non appena la gravidanza le colpisce . Peggio ancora , la nostra cultura insiste sul fatto che tutte le donne dovrebbero diventare madri , ma anche di non riuscire a incoraggiare coloro che lo fanno . Gravidanza ( e figli) sono trattati come trappole e maledizioni , dal concepimento in poi : e la frase ” sintomi della gravidanza ” è solo un altro segno dei nostri paradossali atteggiamenti sessisti.

La parola ” sintomo ” deriva da una parola greca che significa”incidente , disgrazia , ciò che accade “: certamente un atteggiamento malsano verso una scelta che , con il supporto adeguato , può essere l’evento più gioioso della vita di una persona. La gravidanza dovrebbe essere considerato un tempo di grazia e di bellezza , non agonia .

I nostri atteggiamenti oppressivi verso le donne incinte diventano ancora più intensi durante il parto . La maggior parte dei processi del parto sono altamente medicalizzato , al punto che il parto è diventata una procedura medica – mentre , in realtà , avere un bambino è un dono per il mondo, per se stessi.

Le donne che hanno sperimentato parti dolorosi o gravidanze difficili , spesso sostengono che la gravidanza ha sintomi , e che il parto è una emergenza medica .

Proprio come digerire il cibo , fare sesso , fare jogging o andare a fare una passeggiata non può essere sempre comodo , la gravidanza e il parto non sono sempre fisicamente facili o piacevoli. Tuttavia, la difficoltà di un compito non indica che non è sano o difettoso : indica semplicemente che il corpo umano si sta adeguando al nuovo ruolo – e non c’è ruolo più bello e miracoloso che il ruolo di diventare madre .

Gravidanza e parto avranno sempre complicazioni , ma queste sono , per definizione, non la norma . Una donna che è incinta per riacquistare le forze dopo il parto può aver bisogno di assistenza di un professionista nel caso di una complicazione , ma non è affetta da una malattia con “sintomi “. I bambini sono i miracoli , non le malattie , e un atteggiamento sano nei confronti della gravidanza incoraggerá il rifiuto di questa terminologia .

Condividi