La goffaggine del bambino: dovrei preoccuparmi?

Alcuni sintomi potrebbero segnalare un problema di motricità fine.

La goffaggine del bambino non è una condizione clinica e non è motivo di preoccupazione. Vostro figlio può essere maldestro semplicemente perché sta cercando di padroneggiare tante nuove abilità fisiche in una volta. Più è attivo, più è probabile che faccia cadere le cose, che vada a sbattere contro le cose o che cada.

La goffaggine del bambino: dovrei preoccuparmi?

Se la goffaggine di tuo figlio sembra andare oltre le normali cadute e gli urti dei bambini – se spesso fa passi falsi sulle scale, sbatte contro i muri, cerca di posare un blocco su un tavolo e invece lo fa cadere sul pavimento – potrebbe avere un problema visivo, come la miopia o una difficoltà nella percezione della profondità. Se sospettate che questo possa essere il problema, chiedete al suo pediatra di fargli fare un test della vista.

In alternativa, questi sintomi potrebbero segnalare un problema di motricità fine. C’è una parola clinica per i problemi di coordinazione motoria generale: disprassia. Tenete d’occhio vostro figlio per vedere se la sua abilità in un’area particolare sembra deteriorarsi e, in tal caso, parlatene con il suo pediatra. Tuttavia, se la sua coordinazione per compiti o attività specifiche sta generalmente migliorando nel tempo, sta solo imparando a controllare il suo corpo e sta progredendo bene.

Condividi