L'attesa del bambino può essere estenuante e snervante. Ecco cosa aspettarti in questo periodo.
Argomenti trattati
La fine della gravidanza sembra essere il momento peggiore per molte mamme. A meno che non partorisca presto, quasi tutte le donne raggiungeranno senza dubbio un punto della gravidanza in cui non ne potranno più. I disagi, la stanchezza, l’eccitazione: vorrai solo tenere il bambino così tanto da non poterlo sopportare, e farai di tutto per cercare di farlo uscire dal tuo corpo per metterlo tra le tue braccia.
L’attesa del bambino può essere estenuante e snervante. Più il bambino diventa grande, più la tarda gravidanza può diventare fisicamente scomoda.
La fine della gravidanza spesso porta una crescita più rapida di qualsiasi altra parte. Potresti notare la tua pancia diventare più grande anche dopo che pensi che non sia possibile. A un certo punto, il tuo ombelico probabilmente scoppierà e potresti anche superare i tuoi vestiti premaman quando il tuo peso raggiunge un numero che probabilmente non hai mai visto prima.
Mentre i giorni passano e tu diventi più grande, lo fa anche il bambino. Si allungherà il più possibile nella tua pancia e non è sempre divertente. E mentre il bambino prende la residenza nel tuo addome, tutti i pezzi devono trovare un nuovo posto dove andare. Spesso, l’unico posto rimasto è sotto le tue costole, dove non c’è molto spazio extra. A un certo punto potresti iniziare a sentire il bambino che preme sul tuo pavimento pelvico mentre si impegna per uscire. E spesso ti sembra di andare in giro con una palla da bowling nelle tue parti intime, o come se il bambino stesse proprio per cadere (non lo farà, ovviamente). Tutto ciò, inoltre, può portare a frequenti disturbi del sonno.
Ma meno spazio non significa che il bambino rinunci ai suoi esercizi quotidiani di yoga. Invece, un bambino più grande si traduce semplicemente in movimenti più grandi che possono spaventarti, cogliendoti alla sprovvista e possibilmente anche causando disagio o dolore.
I movimenti del bambino possono farti sentire il bisogno urgente di urinare, e tutto questo può anche causare contrazioni.
A parte la pipì costante, potresti anche non essere in grado di dormire perché sei a disagio e ti fa male ogni centimetro di schiena, costole e bacino. Potresti non essere in grado di stare comoda perché quell’enorme pancia si mette in mezzo e spostarla per stare comoda richiede un sacco di lavoro. Potresti non essere in grado di dormire perché non riesci a smettere di pensare a tutto ciò che devi fare prima che arrivi il bambino.
Piegarsi, salire/scendere dal pavimento, spazzare, caricare/scaricare la lavastoviglie o l’asciugatrice. Praticamente tutto ciò che implica avvicinarsi al pavimento può rivelarsi problematico. E qualsiasi sforzo potrebbe non solo renderti immediatamente esausta, ma potrebbe anche causare contrazioni che non fanno altro che irritarti.