Kegel: come si fanno e perché sono importanti

Se eseguiti correttamente, con il tempo i muscoli possono diventare più forti. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui è necessario evitare.

Kegel è il nome della contrazione volontaria che si può effettuare con i muscoli del pavimento pelvico (PFM). Questa contrazione comporta un irrigidimento e un sollevamento circonferenziale dei muscoli del pavimento pelvico. Se eseguita correttamente, con il tempo i muscoli possono diventare più forti.

Che cosa sono i PFM?

Il pavimento pelvico è composto da muscoli, organi e tessuto connettivo. I PFM sono un’amaca di muscoli che si trovano nella parte inferiore del bacino. Svolgono quattro funzioni principali:

  • Continenza: questi muscoli permettono di trattenere la vescica e l’intestino finché non si decide che è il momento giusto per farlo, non nel bel mezzo di una corsa o di una lezione di ginnastica.
  • Sostegno degli organi: i muscoli aiutano a mantenere il colon, l’utero e la vescica sollevati.
  • Postura: i muscoli lavorano di concerto con gli addominali come parte del sostegno del core e del controllo posturale.
  • Piacere sessuale: i PFM contribuiscono a migliorare la capacità di avere orgasmi e a potenziarne la forza.

Perché eseguire i Kegel?

Muscoli del pavimento pelvico forti aiutano a ridurre la probabilità di avere disfunzioni del pavimento pelvico, come il prolasso degli organi pelvici e le perdite di urina. La disfunzione del pavimento pelvico si verifica quando i muscoli non funzionano correttamente per aiutare le quattro funzioni di cui sopra e può causare perdite di pipì quando si arriva alla porta di casa, perdita di urina quando si ride, si tossisce o si starnutisce, dolore durante il sesso, costipazione e discesa degli organi verso il basso.

Esistono diversi tipi di disfunzione del pavimento pelvico: sottoattivo o “debole” e iperattivo o “teso”. Le persone con il pavimento pelvico debole hanno perdite di urina o di feci quando ridono, tossiscono, starnutiscono, fanno esercizio fisico o entrano in casa. I muscoli deboli possono anche essere percepiti come pesantezza del pavimento pelvico. I sintomi di un’iperattività dei muscoli del pavimento pelvico includono stitichezza, dolore durante i rapporti sessuali, dolore al coccige e dolore quando ci si siede.

Se pensate: “Beh, ho delle perdite, quindi devo avere un pavimento pelvico debole”, sappiate che è possibile avere contemporaneamente un pavimento pelvico “debole” e “teso”. Se sospettate che il pavimento pelvico sia debole, rivolgetevi a un terapista del pavimento pelvico.

Quando NON fare i Kegel

Nonostante la chiara evidenza che i Kegel possono aiutare a ridurre la disfunzione del pavimento pelvico, ci sono momenti in cui i Kegel sono la cosa sbagliata da fare. Se rientrate nella categoria dei muscoli del pavimento pelvico iperattivi, i Kegel probabilmente non faranno altro che esacerbare il problema. Se soffrite di rapporti sessuali dolorosi, difficoltà a svuotare l’intestino o la vescica o dolore pelvico, consultate un terapista del pavimento pelvico e non fate i Kegel.

Immaginate questo: se stringete i bicipiti così tanto da non riuscire a raddrizzare completamente i muscoli del braccio, non iniziereste a stringere di più il braccio, ma fareste prima una terapia per rilassare quei muscoli. Alla fine, si potrebbe essere idonei per il rafforzamento. Nella PT pelvica diciamo “allungare prima di rafforzare”.

Condividi