Essere incinta non è sempre un pic-nic. Basta chiedere a Katherine Heigl che, per 19 settimane, ha lottato contro l’ indigestione, l’occasionale naso chiuso e il mal di testa e i seni doloranti. E mentre lei può svolgere l’ attività sia di un medico in TV e sia l’ attività di un reporter in Knocked Up sul grande schermo, nella vita reale, l’ex star Anatomy di Grey’s ammette che non aveva idea di come navigare attraverso la vita con una pagnotta nel forno.
Per fortuna, non c’era penuria di mamme esperte disposte a consigliarla. E ora che Heigl finalmente si sente meglio, ha deciso di ricambiare il favore in un post dicendo tutto sul suo blog, sui quei giorni paradisiaci.
Mentre il post discute tutto dalle sue app preferite e sui siti per i suoi vestiti passando per un dondolo che aiuti pancia del bambino, la sorpresa più grande è di Heigl è la caffeina.
“Come la maggior parte delle signore, ho sentito, letto e stato detto che la caffeina è veramente vietata durante la gravidanza,” scrive.”Così quando ho detto al mio ginecologo che soffrivo di mal di testa e problemi del seno sono rimasta incredibilmente sorpresa dal suo consiglio. Mi ha detto di bere una o due tazze di caffè al giorno.”
Aspetta, cosa?
Heigl la caffeina apparentemente riduce l’infiammazione, mi ha spiegato. OK… ma è sicuro?
“Il mio medico mi ha assicurato che una tazza o due un giorno andavano bene ma non di più ,” ha detto. Così ho iniziato a bere una o due tazze di caffè a bassa acidità organica al mattino e proprio come ha detto, e il mio mal di testa è stato curato.”
Come bonus, Heigl ha detto che le caviglie erano molto meno gonfie troppo.
Gli ordini del medico di Heigl sono conformi alle linee guida dal Congresso americano degli ostetrici e ginecologi, che ritengono che il consumo moderato di caffeina durante la gravidanza non sembra essere un fattore importante che contribuisca ad un aborto spontaneo o ad una nascita pretermine. La parola chiave è moderazione che ACOG definisce come meno di 200 mg al giorno. Per dare un po’ di prospettiva, una tazza di caffè nero prodotto in casa contiene circa 100 mg di caffeina, ma possono variare le versioni comprate al supermercato; guarda questo grafico sulla caffeina per avere una migliore idea su che cosa le tazze Starbucks e Dunkin contengono.
Ancora, Heigl è ben consapevole che questo consiglio è un po ‘ controverso e non può essere per tutte.
“Capisco benissimo che questo rimedio può rendere alcune mamme in attesa troppo nervose per provare”, scrive. “Sono fermamente convinta che sia necessario utilizzare il vostro intuito e istinto quando si tratta di salute del bambino; e, anche se i nostri medici offrono i loro migliori consigli e pareri, spetta ancora a noi per prendere le decisioni finali sui nostri corpi.”
Sono abbastanza sicura che Izzy Stevens sarebbe d’accordo.
.
Adela Actman Becker è una scrittrice freelance, una blogger e una mamma. Scopri il suo sito Web holleeactmanbecker.com per saperne di più e poi seguila su Twitter @holleewoodworld.