La posizione che nel Kamasutra viene denominata “i cucchiai” è molto semplice e consente di assumere una postura comoda per entrambi i partner, per vivere un rapporto sessuale dolce e rilassato. Il luogo ideale per metterla in pratica è sul letto, ma può andar bene anche su un divano, purché ci sia spazio sufficiente per distendersi.
La donna deve sdraiarsi su un fianco, dal lato che preferisce, con le gambe tese, leggermente piegate o molto piegate tipo in posizione fetale, può scegliere in base a come è più comodo per lei, l’uomo deve sdraiarsi dietro di lei e adattarsi alla posizione che la compagna ha assunto: se lei vuole tenere le gambe ben distese, anche lui deve tenerle così, se invece lei decide di tenerle piegate lui deve far altrettanto. L’importante è che i due corpi siano allineati e che combacino perfettamente come due cucchiai sovrapposti.
In questo modo la penetrazione avviene da dietro ed è l’uomo a gestire il ritmo dei movimenti. Inoltre durante il rapporto il compagno può abbracciare teneramente la partner e stringerla a sé per farle sentire tutto il suo calore e far sì che il contatto sia più forte. Inoltre per rendere l’incontro d’amore più appassionato e, nello stesso tempo, affettuoso può baciarle le orecchie e il collo, che per molte donne è una zona altamente erogena.