Interrompere costantemente: come affrontare questa problematica

Anche i bambini più grandi interrompono per attirare l'attenzione...

Impazienti e pieni di cose da dire, molti bambini sviluppano la cattiva abitudine di interrompere costantemente. Gli interruttori cronici tendono a mostrarsi o a essere troppo eccitati per qualcosa. E no, non è la vostra immaginazione: spesso accade nel momento in cui siete al telefono. Anche i bambini più grandi interrompono per attirare l’attenzione; da qui l’interruzione non appena siete impegnati altrove.

Interrompere costantemente: come affrontare questa problematica

Anche se probabilmente avete lavorato su questo problema fin dall’infanzia, molti ragazzi esuberanti ed egocentrici non hanno ancora idea che irrompere su di voi è inappropriato. Ricordate che parlare è come giocare su un’altalena. Si fa a turno. Definite l’interruzione: “Interrompere è farmi una domanda o dirmi qualcosa quando sono nel mezzo di una conversazione con qualcun altro o dare la mia attenzione a qualcos’altro”.

Insegnate un modo migliore per interrompere. Chiedete a vostro figlio di stare in silenzio al vostro fianco fino a quando non potrete rivolgergli la vostra attenzione (un bambino di 8 anni dovrebbe essere in grado di aspettare qualche minuto, molto più a lungo di un bambino più piccolo). Oppure permettetegli di tirarvi la manica o di dire: “Scusami”. Punite l’inosservanza persistente di queste regole in un modo appropriato, come il ritiro della vostra attenzione attraverso un time-out o mandando vostro figlio nella sua stanza.

Aiutarlo con gli appuntamenti di gioco

State ancora organizzando appuntamenti di gioco per vostro figlio? È il momento di affidargli questa responsabilità. Ciò tende ad accadere naturalmente quando i bambini fanno piani insieme per il doposcuola o i fine settimana, e poi informano i loro genitori. Tuttavia, se vostro figlio dipende ancora da voi per organizzare il suo divertimento, passate gradualmente più lavoro a lui.

Potete suggerire: “Perché non chiami Maria?”. Assicuratevi di aver insegnato a vostro figlio come usare il telefono e fare una chiamata educata. È una buona idea che verifichi prima con voi se un dato orario va bene, ma oltre a questo è pronto a organizzare un appuntamento di gioco da solo.

Condividi