Alcuni genitori possono essere preoccupati che Internet rende gli adolescenti aggressivi, ma non c’è assolutamente alcuna prova che la navigazione Web in generale porta a comportamenti violenti. Se un adolescente trascorre il suo tempo online cercando immagini violente, video e siti web, puo ‘contribuire a comportamenti aggressivi, anche se gli studi sono inconcludenti.
Parere diviso
Secondo la ricerca condotta a Taiwan, gli adolescenti Internet-dipendenti sembrano essere più aggressivi di altri ragazzi. Questo è contestata da Dewey Cornell, professore di pedagogia presso l’Università della Virginia, che dice che non c’è un chiaro legame tra i due. Cornell ammette, tuttavia, che l’altra ricerca dimostra che i videogiochi violenti possono portare a pensieri aggressivi, sentimenti e azioni. I ricercatori taiwanesi affermano che partecipare a chat room, giochi on-line e visitare siti web di natura sessuale potrebbe dare agli adolescenti l’opportunità di assistere e provare il comportamento aggressivo nel tentativo di raggiungere un risultato positivo, come vincere una partita o essere ammirato da coetanei.
Dipendenza da Internet
Uno studio Kaohsiung Medical University guidatoo dal dottor Chih-Hung Ko ha interrogato 9.405 ragazzi sul loro uso di Internet e il comportamento, prima di concludere che il 13 per cento dei partecipanti di sesso femminile e il 25 per cento dei maschi sono dipendenti da Internet.
Televisione , film e videogiochi
Dr. Jordan Grafman dice che l’esposizione ripetuta a scene di violenza inibisce le reazioni emotive a tali scene nel corso del tempo, che potrebbero tradursi in un comportamento più aggressivo. La sua teoria è contestata dal professor David Buckingham, direttore del Centro per lo Studio dei Bambini, Giovani e media nel Regno Unito Buckingham afferma che la violenza è un problema sociale molto più complesso, e invece di incolpare i media per comportamento aggressivo nei ragazzi, dovremmo guardare i fattori della vita reale.