x

x

Internet contribuisce al comportamento aggressivo in adolescenti?

Alcuni genitori possono essere preoccupati che Internet rende gli adolescenti aggressivi, ma non c’è assolutamente alcuna prova che la navigazione Web in generale porta a comportamenti violenti. Se un adolescente trascorre il suo tempo online cercando immagini violente, video e siti web, puo ‘contribuire a comportamenti aggressivi, anche se gli studi sono inconcludenti.
Parere diviso
Secondo la ricerca condotta a Taiwan, gli adolescenti Internet-dipendenti sembrano essere più aggressivi di altri ragazzi. Questo è contestata da Dewey Cornell, professore di pedagogia presso l’Università della Virginia, che dice che non c’è un chiaro legame tra i due. Cornell ammette, tuttavia, che l’altra ricerca dimostra che i videogiochi violenti possono portare a pensieri aggressivi, sentimenti e azioni. I ricercatori taiwanesi affermano che partecipare a chat room, giochi on-line e visitare siti web di natura sessuale potrebbe dare agli adolescenti l’opportunità di assistere e provare il comportamento aggressivo nel tentativo di raggiungere un risultato positivo, come vincere una partita o essere ammirato da coetanei.

Dipendenza da Internet
Uno studio Kaohsiung Medical University guidatoo dal dottor Chih-Hung Ko ha interrogato 9.405 ragazzi sul loro uso di Internet e il comportamento, prima di concludere che il 13 per cento dei partecipanti di sesso femminile e il 25 per cento dei maschi sono dipendenti da Internet.
Televisione , film e videogiochi
Dr. Jordan Grafman dice che l’esposizione ripetuta a scene di violenza inibisce le reazioni emotive a tali scene nel corso del tempo, che potrebbero tradursi in un comportamento più aggressivo. La sua teoria è contestata dal professor David Buckingham, direttore del Centro per lo Studio dei Bambini, Giovani e media nel Regno Unito Buckingham afferma che la violenza è un problema sociale molto più complesso, e invece di incolpare i media per comportamento aggressivo nei ragazzi, dovremmo guardare i fattori della vita reale.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come influenzano i social network gli adolescenti?

Come aiutare un adolescente a capire la pubblicità

Leggi anche