Se avete difficoltà a dormire durante il terzo trimestre di gravidanza, ci sono modi per migliorare la qualità del sonno.
Argomenti trattati
L’insonnia durante le ultime settimane di gravidanza è piuttosto frequente. Il terzo trimestre di gravidanza comporta una serie di cambiamenti legati al sonno. L’aumento di peso e la pressione del feto in crescita possono avere un impatto diretto su muscoli, articolazioni e flusso sanguigno.
Se avete difficoltà a dormire durante il terzo trimestre di gravidanza, ci sono modi per migliorare la qualità del sonno.
Un sonno insufficiente durante il terzo trimestre è associato a una serie di problemi, tra cui la preeclampsia e il parto pretermine. Le donne incinte che soffrono di insonnia o russano abitualmente sembrano avere maggiori probabilità di partorire un bambino troppo grande o troppo piccolo per l’età gestazionale.
La carenza di sonno sembra anche essere legata a un rischio più elevato di diabete mellito gestazionale, una condizione che può causare complicazioni per la salute sia del feto che della madre incinta. A sua volta, un sonno migliore è associato a un maggiore successo dell’allattamento al seno e a una minore probabilità di depressione.
Grazie a una combinazione di igiene del sonno, integratori vitaminici e minerali e posizioni di riposo più sicure, le donne in gravidanza possono migliorare la qualità e la quantità del loro sonno. Ricordate di consultare sempre il vostro medico prima di cambiare la vostra routine o di iniziare un nuovo farmaco, e di informarlo immediatamente in caso di sintomi che causano disagio o dolore.
La maggior parte dei farmaci per il sonno è generalmente sconsigliata alle persone in gravidanza, ma esistono comunque molti prodotti che possono aiutare a migliorare il sonno. Un apparecchio per il rumore bianco, un’applicazione per la meditazione o un profumo di lavanda possono aiutarvi a cullare il sonno, mentre cuscini e materassi di alta qualità sono essenziali per assicurarvi un sostegno adeguato.
LEGGI ANCHE: