Il distacco sta per giungere e tu in quanto genitore sei preoccupata. Tuo figlio sta per entrare all’asilo e ti chiedi come aiutare l’inserimento asilo nido.
Molte scuole utilizzano ancora queste date per determinare chi è pronto per la scuola, ma la ricerca dimostra che l’età cronologica del bambino non è il modo migliore per decidere se ha quello che serve per l’inserimento asilo nido.
Gli esperti dicono che nessun singolo fattore determina se un bambino è pronto per la scuola materna. Invece, lo sviluppo di un bambino deve essere valutato su più fronti.
La sua capacità di pensare logicamente, parlare chiaramente, e interagire bene con gli altri bambini e adulti sono tutti di fondamentale importanza per il successo a scuola. Sviluppo fisico di un bambino deve anche essere considerato.
Se è in età prescolare, parlare con l’insegnante. Ha probabilmente un buon senso del suo sviluppo e di come egli si confronta con gli altri bambini che sarebbero al suo livello.
Spiegate al bambino che all’asilo nido si divertirà, conoscerà nuovi bambini, imparerà e si divertirà. Ditegli anche che il distacco è solo momentaneo e che tra un po’ potrà abbracciare nuovamente la sua mamma. Aiutatelo a capire che l’asilo nido è importante, in quanto lo aiuterà a crescere e formarsi.