Come insegnare ai bambini a suonare la chitarra

Insegnare a suonare uno strumento musicale ad un bambino può essere complicato ma, nello stesso tempo, anche divertente, basta individuare la tecnica giusta. Se volete che i vostri bimbi imparino a strimpellare con la chitarra classica dovete tener presente che ci vuol del tempo affinché riescano ad eseguire un buon numero di accordi e per far sì che le lezioni non risultino noiose e pesanti potete adottare alcune semplici strategie.

Innanzitutto appena dopo aver acquistato una chitarra, lasciate che i bimbi ci giochino un po’ anziché partire subito con le lezioni, così da familiarizzare con lo strumento e iniziare a percepire i suoni delle diverse corde, in questo modo sembrerà tutto come un gioco. Dopodiché cominciate con l’accordare la chitarra per far sentire i suoni giusti, l’ideale è acquistare un accordatore elettronico che rende l’operazione più semplice da eseguire, questo è già un primo esercizio per ascoltare le varie note e tonalità. Una volta che la chitarra è ben accordata, cominciate con il far suonare delle singole note, poi potete insegnare i primi accordi, dai più semplici a 3 corde a quelli più complessi, a 5 o a 6 corde. Man mano che andate avanti con gli accordi potete scegliere dei brani per esercitarsi, uno dei primi da proporre è “La canzone del sole” di Lucio Battisti, si tratta di 3 accordi che si ripetono sempre durante il brano e si possono elencare tanti altri di facile esecuzione come “Smoke on the Water” dei Deep Purple o “Another One Bites the Dust”dei Queen oppure il “James Bond Theme”.

Non date troppo peso alla teoria, cercate di impostare le lezioni maggiormente sull’aspetto pratico, le nozioni più strettamente teoriche possono anche essere introdotte in seguito, l’importante è che i bambini prendano sempre più confidenza con lo strumento. Non preoccupatevi di far ripetere sempre gli stessi esercizi, prima di passare agli step successivi dovete essere sicuri che abbiano imparato bene gli accordi che avete insegnato e che siano in grado di eseguirli con disinvoltura. Su internet trovate tante guide da scaricare per lo studio della chitarra, pensate appositamente per i bambini. Un consiglio sull’acquisto dello strumento: evitate di comprare una chitarra molto costosa, perché è molto probabile che i bimbi dopo qualche anno vogliano cambiarla e sceglierne un’altra, che è più comoda e a loro più congeniale e non puntate neanche su di un modello troppo economico, perché la resa dei suoni potrebbe essere molto scarsa, meglio orientarsi su delle tipologie di medio valore. Un buon metodo per rendere le lezioni più spassose e per aiutare maggiormente i piccoli a prendere le note giuste è esortarli a cantare mentre suonano, in questo modo si divertiranno un mondo e impareranno più in fretta.

Condividi