Uno degli strumenti più semplici da imparare a suonare per i bambini e più utili per avvicinarsi alle basi della musica è il flauto dolce. In molti istituti di scuola primaria il flauto è introdotto tra le materie di studio e se volete insegnare a vostro figlio a suonare questo strumento, ecco come muovere i primi passi. Innanzitutto è necessario che i bimbi riconoscano le note sul pentagramma, quindi il primo esercizio è disegnare le note nelle corrette posizioni e chiedere loro di indicare di quali note si tratta. Potete studiarne poche alla volta, così da non far confusione.
Una volta in grado di riconoscere le note, dovete fa comprendere loro la durata e le pause, sempre attraverso la rappresentazione grafica sul pentagramma. Nelle prime lezioni è meglio limitarsi alle figure più semplici, come la semibreve che dura 4/4, la minima che dura 2/4 e la semiminima che dura 1/4. In questo modo potete iniziare delle esercitazioni di solfeggio, ovvero bisogna leggere le note ad alta voce chiamandole con il loro nome in modo ritmico, cioè battendo un mano sul tavolo ad intervalli regolari: se una nota è una semibreve, il suono del suo nome deve essere prolungato per 4 battute, se è un minima per 2 battute e se invece è una semibreve per una sola battuta.
A questo punto potete mostrare ai piccoli la posizione delle note sul flauto: per prima cosa mostrate loro come impugnare lo strumento e fate sì che essi sistemino tutte le dita sui fori in modo corretto. Poi, sollevando alcune dita dai fori, cominciate un po’ per volta con il far suonare le varie note, si può iniziare a sollevare prima il mignolo della mano più in basso e poi di seguito l’anulare, in modo da produrre il do e il re e poi, via via risalire tutto le strumento, per far suonare anche le altre note. E’ utile avvalersi dei manuali con disegni che mostrano quali dita sollevare per produrre le note, se non avete dei libri a disposizione potete trovare molto materiale su internet. Sulla base delle prime nozioni, è bene selezionare una gamma di brani semplici da far suonare, vedrete che i piccoli saranno subito entusiasti di poter intonare dei pezzi con il loro flauto.
Quando hanno ben appreso le basi, potete passare ad insegnare gli elementi più complessi, in maniera graduale, partendo con le altre durate dei suoni, come la croma, la semicroma e la biscroma per arrivare al diesis e al bemolle, aiutandovi sempre con dei disegni, per far comprendere ai ragazzi come produrre queste variazioni sullo strumento. In breve tempo saranno in grado di affrontare brani più complicati e diverranno dei bravi flautisti.