Argomenti trattati
I bambini hanno delle inquietanti abitudini che, in realtà, sono perfettamente normali. Ad esempio, il vostro bambino sbatte la testa sulle sbarre della sua culla – ed è ovviamente di proposito. Sembra strano, ma è abbastanza comune. Fino al 20% dei bambini e dei ragazzi lo fanno.
Vediamo quali altre inquietanti abitudini hanno.
Succhiare il pollice
Sapevate che i bambini si succhiano il pollice nel grembo materno? Sicuramente è dolce quando il vostro neonato trova il pollice e si consola. Tuttavia, se vostro figlio continua a farlo fino all’infanzia, naturalmente a un certo punto iniziate a chiedervi quando finirà.
Mettersi le dita nel naso
Questa può essere una delle abitudini più irritanti per i genitori. È imbarazzante e sgradevole. È un segno di ansia? E cosa potete fare per fermarlo? Spesso dipende semplicemente dalla noia, ma dovrebbe essere un fenomeno piuttosto temporaneo.
Mangiarsi le unghie
Di tutte le cattive e inquietanti abitudini tipiche dei bambini, questa è la più probabile che persista in età adulta. Potrebbe essere un modo relativamente innocuo di affrontare un po’ di stress – o un segno di ansie più grandi.
Usare il ciuccio
Non è insolito che i bambini che camminano e parlano si aggrappino al loro ciuccio. Inoltre, può essere un salvavita nei momenti di cambiamento o di stress. Tuttavia, potreste sperare che il vostro piccolo smetta di usare il ciuccio, ma non è ancora successo. Ebbene, esistono diversi motivi per allontanarlo gradualmente da questo oggetto di transizione.
Parolacce
Se la fiorente capacità del vostro piccolo di chiacchierare, fare domande e in generale comunicare verbalmente ha preso una piega spiacevole, non disperate. I bambini ripetono ciò che sentono, ma a questa età non sanno davvero cosa stanno dicendo – e ci sono alcune strategie che possono aiutare a mettere a tacere le parolacce.
Masturbazione
La masturbazione inizia presto. Perché? Perché ci si sente bene, ed è naturale anche per gli esseri umani più piccoli esplorare e scoprire il proprio corpo. Non è sessuale, ma può mettere a disagio gli adulti.