Tutti i genitori vogliono proteggere i loro figli da comportamenti pericolosi e abitudini. Bere non solo porta a conseguenze giuridiche , ma può anche tradursi in incidenti stradalie la dipendenza da alcol presto . Anche se i genitori riconoscono che i loro ragazzi potranno bere con o senza il loro consenso , essi dovrebbero anche essere consapevoli che possono ancora avere un’influenza , e possono incoraggiare comportamenti responsabili .
Esempio genitori
Gli anni dell’adolescenza sono un periodo in cui influenze esterne della casa , come ad esempio il comportamento di amici e la consapevolezza di status sociale , hanno un peso maggiore sulle decisioni e gli atteggiamenti di un adolescente . Tuttavia, vi è anche evidente che il comportamento dei genitori , anche quando non è direttamente destinato a dare l’esempio , ha una forte influenza sugli adolescenti . I genitori che fanno uso di alcool pesantemente o sono spesso intossicati tendono a non instillare una mentalità di bere responsabile nei loro figli .
Relazioni positive
Il mantenimento di un rapporto sano e aperto con un adolescente può essere un compito arduo per i genitori . Questa fase di transizione tra la gioventù e l’età adulta è spesso segnata da tensioni familiari e le relazioni tese , ma anche il semplice tentativo di rimanere in contatto è in grado di fare la differenza . Gli adolescenti che hanno rapporti positivi con i loro genitori hanno meno probabilità di avere problemi di alcol . Al contrario , una vita familiare stressante può incoraggiare comportamenti irresponsabili , bere e anche portare ad alcolismo .
Una conversazione seria e ben pianificata tra genitori e ragazzi è un altro fattore che può influenzare le abitudini di consumo di alcol. I genitori possono dichiarare questi sforzi come futili o possono evitare nella speranza di prevenire una situazione imbarazzante o scomoda . Tuttavia, i genitori continuano ad essere una fonte importante di informazioni ai ragazzi sui pericoli del bere , soprattutto durante la prima adolescenza .