L’impatto dei media sugli adolescenti può avere aspetti positivi e negativi, a seconda dell’attività e il modo degli adolescenti visualizzare ed utilizzare la fonte. Con il giusto approccio e la prospettiva, si può pendere la bilancia verso il lato positivo per aiutare i vostri adolescenti.
Carta stampata vs media elettronici
I media bombardano gli adolescenti sia in formato cartaceo ed elettronico. I supporti di stampa comprendono giornali, riviste, manifesti, circolari pubblicitari, libri e cartelloni pubblicitari. I media elettronici comprendono televisione, cinema, radio, videogiochi, telefoni cellulari e Internet (compresi gli eventuali dispositivi utilizzati per accedervi), secondo il Congresso Americano degli Ostetrici e ginecologi.
Contenuto dei media
Tutti i media, sia cartaceo che elettronico, contengono messaggi che possono essere positivi o negativi. L’impatto dei media su una persona dipende da come la persona li interpreta, che è un processo individuale basato sulla prospettiva e esperienze della persona. Una persona può avere un effetto negativo nel visualizzare un annuncio su un cartellone, mentre un’altra persona potrebbe vedere la stessa pubblicità e vedere attraverso le tattiche di vendita per capire l’intento di fondo della pubblicità, che può essere positivo.
Educazione sui media
Un compito importante per i genitori comporta educare gli adolescenti su come interpretare e utilizzare i media in modo positivo. Con l’educazione ai media, gli adolescenti possono imparare ad analizzare i messaggi o immagini che vedono e sentono di discernere sia l’ovvio e eventuali messaggi nascosti.