Aiutare i bambini a lavorare di logica è molto importante, quindi è bene trovare giochi che stimolino l'intelligenza e la fantasia come gli indovinelli
Argomenti trattati
Si sa, non è la quantità ma la qualità che fa la differenza. Ecco perché trovare dei giochi divertenti e allo stesso tempo stimolanti è importantissimo per voi mamme e per i vostri bambini: bastano anche cinque minuti per farli divertire aiutandoli a sviluppare la loro parte creativa e logica. Per esempio, gli indovinelli sono un gioco sfizioso che li mette a dura prova in maniera simpatica e divertente. Ovviamente, le faccende di casa e il lavoro, possono rendere difficile il compito di inventarsi qualche indovinello carino. Ecco allora, qualche esempio ( con la soluzione), adesso siete pronte a mettere a lavoro la mente di vostro figlio.
Secondo alcuni studi effettuati sul tema, pare che i giochi di logica siano fondamentali per i vostri bambini perché li aiutano a crescere meglio diventando degli adulti svegli e sicuri di sé. Potete scegliere davvero tantissime tipologie di giochi, assecondando ovviamente l’età e la predisposizione del vostro bambino: dai giochi di associazione a quelli di abbinamento logico, dalle costruzioni ai giochi di memoria. L’intelligenza, la capacità di intuizione e associazione e la velocità di ragionamento, non sono doti innate o qualità ereditate dai genitori, bensì il risultato dello sviluppo di particolari abilità e processi mentali, che possono essere allenati e stimolati già in tenera età.
Di indovinelli ne esistono davvero un’infinità: da quelli un po’ più elaborati per i bambini grandicelli, a quelli in rima per i più piccoli fino ad arrivare a quelli tematici dedicati, per esempio, al mondo degli animali o a quello dei numeri. Avete presente il classico indovinello “ma è arrivato prima l’uovo o la gallina”? Ecco, questo potrebbe essere un buon diversivo per passare una serata divertente in famiglia e aiutare i vostri bambini a lavorare un po’ di logica, lasciando da parte per un po’, tutti i giochi elettronici e i device mobile che oramai vanno per la maggiore. Se, per esempio, volete trovare un bel modo per farvi quattro risate insieme ai vostri figli, magari durante un pomeriggio di pioggia (e noia) ecco qui qualche indovinello divertente da proporre.
Vi avevamo detto che vi avremmo dato una mano a trovare qualche indovinello carino da proporre ai vostri bambini: un piccolo assortimento di indovinelli adatti ai bambini di diverse età, quelli in rima per i più piccolini, e quelli elaborati per i bambini grandicelli. Eccoli qui e insieme a loro vi diamo anche le soluzioni. Mi raccomando, però, non cedete subito alla tentazione di dar loro la risposta!!