Proviamo a vedere quali potrebbero essere dei simpatici indovinelli per i nostri bambini.
Argomenti trattati
Il gioco per i bambini è fondamentale, stimola la loro fantasia e creatività. E’ risaputo come il giocare per un bambino sia necessario per una sana crescita. Attraverso il gioco il bambino comprende come funzionano le cose, conosce gli oggetti e le loro caratteristiche, sperimenta le leggi del caso e della probabilità e le regole di comportamento che vanno rispettate. Il gioco aiuta ad essere più consapevoli di sé stessi e ad avere più fiducia nelle proprie capacità. Da non dimenticare inoltre che il gioco è un mezzo di comunicazione, il più immediato sistema che permette all’adulto di interagire con un piccolo. Imparare a giocare con i propri figli è davvero una risorsa preziosa che aiuta a costruire un rapporto più completo e aperto. I genitori dovrebbero dedicare parte del tempo che passano con i loro figli al puro gioco. Uno dei modi più carini per intrattenere i piccoli, magari quando si annoiano in macchina, è sottoporli a simpatici quiz e indovinelli, ovviamente tarati sulla loro età. Gli indovinelli divertono molto i bambini, li stimolano e li “impegnano” in maniera salutare. Per i bambini più piccolini è necessario usare parole semplici semplici e magari inserirle all’interno di piccole storielle. Ecco, per esempio, una carrellata di indovinelli facili per bambini di 4-5 anni .
Salto, rimbalzo, rotolo, scappo
piaccio ai bambini, ma anche ai calciatori,
sono rotonda, ovale e colorata.
Cosa sono? (La palla)
Siamo 33 tutti bianchi e in fila
alle volte balliamo balliamo fino a cadere.
Sbattiamo, mordiamo e digrigniamo
e ci troviamo nella bocca di tutti.
Chi siamo? (I denti)
Son riccia e con le spine,
ma il mio cuore è generoso,
ho la forma di una palla,
mi mangiano cotta, mi trovo in montagna,
sono la…?
Il mio corpo è coperto di peli,
vivo nelle case, ma mi piace anche andarmene in giro.
Faccio le fusa se ti sono vicino,
il mio piatto preferito è un bel topolino. (Il gatto)
Se abbiamo a che fare con bambini piccolini, ma particolarmente veloci e svegli, possiamo anche alzare un pò il livello di difficoltà.
Vola, ma non ha le piume
ha le ali, ma non è un uccellino
che cos’è? (L’aereo)
Non sente mai prurito, però si gratta
Cos’è? (Il formaggio)
Mi copro tutto quando inizia a fare caldo
e mi spoglio quando inizia a fare freddo.
Chi sono? (L’albero)
Per i bambini più grandicelli, che sono in grado di effettuare ragionamenti più veloci, si possono proporre invece una serie di brevi quesiti.