Incubi ricorrenti bambino, cosa fare

Il tuo bambino si sveglia spesso nel cuore della notte a causa di incubi ricorrenti. Se sei preoccupata, ecco cosa fare.

Ascoltalo e cerca di capirlo. Non prendere alla leggera i suoi incubi e non darli per scontato. Prova a capire le paure del bambino. Non ridicolarizzarle e non prenderlo in giro.

Rassicuralo. E’ importante rassicurare il bambino se ha paura. Comunica l’idea della sicurezza e che nulla potrà ferirlo.

Insegnagli abilità di sopravvivenza. Insegna al tuo bambino abilità di sopravvivenza e discuti di modi alternativi per combattere le paure, aiutalo a essere coraggioso e a pensare a cose positive. Forniscigli esempi di modelli positivi leggendogli storie su bambini che hanno avuto paura e sono riusciti a sconfiggere le loro paure. Lo aiuterà e sarà più sereno.

Prova a esorcizzare la sua paura giocando con lui nel buio, magari facendo una caccia al tesoro e nascondendo cose in luoghi oscuri per vedere la sua reazione.

Usa l’immaginazione e sii creativa. Usa la tua immaginazione per combattere paure immaginarie, come i mostri. Alcuni bambini sono confortati dall’avere accanto un animale, anche un pesce, per dare loro la sicurezza di cui hanno bisogno.

Lasciagli la luce accesa nel caso avesse paura o la porta aperta della sua camera in modo che non si senta isolato e non sia spaventato.

Evita i film spaventosi, video o storie che aumentano le sue paure.

Condividi