Incubi ricorrenti bambino, cause

Gli incubi sono sogni che causano una paura intensa. Questi sogni sono spesso complessi e abbastanza lunghi. Durante il sogno, la persona che dorme di solito incontra o sperimenta una minaccia per la propria vita o per la propria sicurezza. Gli incubi possono anche prevedere situazioni che non comportino un pericolo fisico.

Man mano che il sogno progredisce, la minaccia per la persona di solito aumenta, così come il suo senso di paura. Accade spesso di svegliarsi proprio mentre la minaccia o pericolo raggiunge il suo culmine. Spesso è difficile per una persona tornare a dormire dopo il risveglio da un incubo. Gli incubi di solito si verificano durante la seconda metà del sonno notturno.

Anche i bambini possono avere incubi:

  • riguardo un pericolo realistico, come cani aggressivi, squali o ragni
  • oppure riguardo paure immaginarie, spesso personificate nei mostri

A seconda della loro capacità di linguaggio, i bambini possono spesso ricordare il contenuto di un brutto sogno in dettaglio. Alcuni bambini più piccoli potrebbero avere difficoltà a tornare a dormire dopo un incubo. I bambini spesso si svegliano in lacrime e sconvolti dopo un incubo. Vogliono da voi conforto e aiuto. Quando i figli crescono, piano piano capiranno meglio che un sogno è solo un sogno.

L’incubo occasionale non è un segno di disturbi emotivi e non deve essere motivo di preoccupazione. In realtà, gli incubi sono spesso il frutto di una fervida immaginazione. Ma se il vostro bambino sta avendo un incubo ricorrente, o il contenuto del sogno è particolarmente preoccupante, potrebbe trattarsi di un qualche tipo di stress che ha vissuto durante la giornata. Anche un trauma può causare incubi. Se un bambino ha sperimentato qualche tipo di trauma, potrebbe avere incubi per diverse settimane o mesi dopo.

Condividi