L’attenzione per i sentimenti altrui è una abilità sociale vitale. Gli psicologi chiamano questa empatia . I più piccoli sono impegnati a conoscere il loro mondo e se stessi, e spesso appaiono piuttosto egocentrici. Come sempre definire un modello di rispetto per i sentimenti altrui , il vostro bambino inizierà a capire e seguire l’esempio che gli hai dato .
Osservare il vostro bambino
Il vostro bambino può già sentire più empatia di quanto si creda . Storicamente , i teorici sui bambini credevano che i bambini erano completamente egocentrici . La ricerca ha dimostrato che si sbagliavano . Secondo Nicole McDonald e Daniel Messinger dell’Università di Dipartimento di Psicologia di Miami , i ricercatori hanno scoperto che i bambini di età inferiore ai 6 mesi hanno reagito a disagio nel loro ambiente , in particolare il suono del pianto di un altro bambino, già a partire dal 1970 .
Lascia al tuo bambino esprimere le sue azioni . Questo dimostra che avete capito e rispettato le sue emozioni e lo aiuta a individuare ciò che lui e gli altri si sentono .
Parlare degli altri
Parlare con lui di come gli altri potrebbero sentirsi . Se il bambino afferra un giocattolo da qualcun altro , chiedi di fermarsi e pensare a come si sarebbe sentito se un giocattolo fosse stato preso da lui. Tuttavia, non basta usare questo come una punizione . Quando si condivide qualcosa , assicuratevi di aiutarlo a riconoscere che gli altri sentono gratitudine e apprezzamento .