Incontro di gioco: idee semplici e divertenti

Cibo, spazi aperti e attività: ore di puro divertimento!

Un incontro di gioco è una splendida attività, specialmente quando è semplice da organizzare e pieno di divertimento. I bambini amano stare con altri bambini per giocare ed è ottimo per sviluppare le abilità sociali. Inoltre, anche i genitori si prendono una pausa.

Ci sono tre cose a cui pensare quando si pianifica un appuntamento di gioco:

  1. Dove andranno a giocare
  2. Cosa gli darete da mangiare
  3. A cosa giocare

Dove giocare

A meno che non sia veramente sgradevole all’aperto, un incontro di gioco nel giardino (o terrazzo) è davvero perfetto. Potete approfittare dello spazio e lasciare che i bambini corrano e tirino fuori un po’ di energia. Se non avete un cortile, incontrarsi in un parco è sempre un’ottima opzione. Vestitevi per il tempo, e pianificate di stare fuori per un paio d’ore almeno.

Cosa mangiare

Ammettiamolo: i bambini amano gli spuntini, e spesso iniziamo l’incontro di gioco con qualche snack perché non vedono l’ora di mangiare. Portate con voi cracker, uvetta e frutta e verdura tagliata. Alcuni bambini amano i cetrioli, i bastoncini di carota, gli spicchi d’arancia e le fette di mela. Scegliete spuntini che non creino grande confusione, così non c’è molto da pulire dopo che tutti sono andati a casa. Questo è un chiaro vantaggio per voi!

Oltre agli snack, anche le bevande sono piuttosto importanti! Portate succhi di frutta sani e genuini. I bambini amano mettere la cannuccia da soli, specialmente nella fascia di età 3-5 anni; questo dà loro un grande senso di indipendenza.

A cosa giocare

I giochi sono un ottimo modo per rompere il ghiaccio se i bambini si stanno appena conoscendo, e sono comunque divertenti anche se i bambini sono già buoni amici. Il gesso da marciapiede è sempre un successo, ed è un must dei giochi all’aperto. Questo semplice giocattolo permette davvero alla loro creatività e immaginazione di scatenarsi. Alcune idee: create una griglia e fategli disegnare un grande giardino fiorito, giocate a tris o unite i punti.

Altri divertenti giochi da cortile con poca preparazione includono freeze tag, correre attraverso l’irrigatore, nascondino, soffiare bolle e una caccia al tesoro nella natura. Tutti perfetti per i bambini più piccoli del vostro gruppo di amici! Gli appuntamenti di gioco non devono richiedere molto tempo per la preparazione o essere un’esperienza stressante. Semplice e divertente è tutto ciò che serve!

Condividi