Imparare a leggere è un processo che può durare anni.
Argomenti trattati
In quale fase di lettura si trova il bambino? Imparare a leggere fluentemente è un processo che può richiedere diversi anni per essere completato. I bambini progrediscono attraverso quattro fasi sulla strada della lettura: pre-lettore, lettore iniziale, lettore intermedio e lettore avanzato.
Mentre la maggior parte dei bambini impara a leggere tra la scuola materna e la seconda elementare, non c’è una tabella di marcia fissa. Alcuni bambini sviluppano l’abilità più velocemente o più lentamente di altri.
Il vostro bambino è probabilmente un pre-lettore (chiamato anche lettore pre-emergente) se fa la maggior parte delle seguenti cose:
Come aiutare: condividete libri e ancora libri con il vostro bambino. I migliori sono quelli che presentano rime e modelli di parole, illustrazioni vivaci e storie che amavate da bambini.
Il vostro bambino è probabilmente un lettore principiante (noto anche come lettore emergente) se fa la maggior parte delle seguenti cose:
Molti bambini dell’asilo possono essere a questo livello di lettura, e una delle loro abilità chiave è la capacità di distinguere tra i suoni delle lettere. Avere questo “orecchio” per le lettere aiuterà i bambini ad accelerare il loro percorso verso la lettura.
Come aiutare: leggere insieme al vostro bambino in età prescolare può essere una grande spinta per i suoi progressi nella lettura. Parlare con vostro figlio delle immagini, indicare le parole mentre le leggete e leggere ovunque andiate (cartelli stradali, insegne di negozi ecc.) sono solo alcuni dei modi per aiutare il vostro lettore principiante a passare al livello successivo.
Il vostro bambino è probabilmente un lettore intermedio (noto anche come lettore in via di sviluppo) se fa la maggior parte delle seguenti cose:
Quando molti bambini vanno in prima elementare (di solito tra i 6 e i 7 anni), sono in grado di “decodificare” ciò che vedono sulla pagina. I bambini nella fase intermedia della lettura possono accoppiare le lettere con i suoni e abbinare le parole parlate con le loro controparti scritte.
Come aiutare: in questa fase, la cosa più importante che potete fare è dare al vostro lettore in erba la libertà di sbocciare. Permettetegli di scegliere i suoi libri, di leggere da solo e di leggere dove vuole (entro certi limiti). I bambini nella fase intermedia della lettura hanno bisogno di tutta la pratica di lettura indipendente che possono ottenere. Il modo migliore per incoraggiare la lettura è lasciare che leggano quello che vogliono, in modo che si divertano. Soprattutto, evitate di rendere la lettura un “compito”.
Vostro figlio è probabilmente un lettore avanzato (noto anche come lettore fluente) se fa la maggior parte delle seguenti cose:
Molti bambini raggiungono il loro apice nella lettura durante la seconda elementare. A questo punto, non devono più scandire attentamente ogni parola. La lettura diventa più automatica e possono spostare la loro energia per godersi il significato di ciò che stanno leggendo.
Come aiutare: giocare con lo stile di apprendimento di vostro figlio e stimolare la sua creatività può aiutare a consolidare le capacità di lettura avanzate. Per gli studenti materiali, create un giornale di famiglia o realizzate i vostri segnalibri.