Sebbene la vista dei neonati sia sfuocata all’inizio, possono vedere abbastanza per focalizzare sul viso della madre quando li allatta. Nelle prime ore dopo la nascita, i neonati possono capire la differenza tra il viso della loro madre e il viso di qualcun altro.
I neonati sono in grado di seguire una luce con i loro occhi e voltarsi verso la luce, anche se all’inizio i movimenti dei loro occhi possono non essere coordinati.
Quando sono ancora nel grembo, i bambini sviluppano molto bene l’udito. Infatti, gli studi di ultrasuoni hanno dimostrato che i neonati possono far trasalire in seguito a un forte rumore. I neonati possono capire la differenza tra le voci e i suoni, e determinare in quale direzione giungono.
I neonati sono anche molto concentrati per il tatto. Amano avere le cose vicino, toccarle, muoverle. Il tatto è importante non solo per i neonati, ma anche per i loro genitori.
Il gusto è un altro senso fortemente sviluppato nei neonati. I neonati cominciano a capire se il dolce o il salato gli piace. Il loro senso del gusto migliora man mano che crescono. Sono in grado di capire le varie differenze nel latte della loro mamma, che può cambiare a seconda di ciò che la mamma mangia.
I bambini sono abituati all’odore della mamma, e possono distinguerla dalle altre. Sono attratti non solo dall’odore del latte, ma anche dall’odore della mamma, che è unico.