Fino a poco tempo fa il bambino é andato a dormire ogni sera allo stesso orario dormendo fino al mattino . Ora, all’improvviso , si rifiuta di stabilirsi al momento di coricarsi , o forse si addormenta , ma si sveglia nel mezzo della notte. Suona familiare? Secondo babycenter.com , tutti i bambini hanno variazioni nelle loro routine di sonno per una miriade di ragioni . Il trucco è identificare cosa sta causando il disturbo in modo da poter risolvere il problema e tornare alla normale routine .
Preoccupazioni per la salute
Se le modifiche di sonno del vostro bambino sono improvvise e drastiche , una malattia fisica potrebbe essere la causa . Problemi respiratori come l’asma , congestione , o il russare potrebbero tenerlo sveglio. Il dolore da dentizione o un’infezione all’orecchio potrebbero causare anche a svegliarsi . Entrambe queste condizioni peggiorano quando un bambino si sdraia a causa della pressione. Il vostro bambino potrebbe avere sviluppato allergie o un raffreddore , che potrebbe essere facilitato mettendo un umidificatore in camera . Solo un pediatra può diagnosticare e trattare queste preoccupazioni , quindi è meglio consultare il pediatra , soprattutto prima di somministrare qualsiasi tipo di farmaco .
Bambino sveglio sul letto
Ci sono diversi problemi comportamentali i che potrebbero causare alterazioni del sonno per i più piccoli . Risvegli occasionali di notte potrebbero essere causati da incubi o terrori notturni . Chiunque è a conoscenza degli incubi , tutti abbiamo avuto la nostra parte di essi . Per un bambino con limitata comprensione del mondo intorno a lui , gli incubi possono essere particolarmente spaventosi . Se si sveglia di colpo , grida , e sembra essere spaventato , potrebbe aver avuto un incubo . Gli incubi si verificano durante la seconda parte della notte, quando si sogna . I terrori notturni , invece , si verifica durante la metà anteriore della notte , e le persone che li sperimentano non si svegliano, anche se potrebbero sembrare estremamente agitati.