Relazioni tra pari nella prima infanzia sono essenziali per adattamento psicosociale concorrente e futuro. Essi svolgono un ruolo importante nello sviluppo dei bambini, aiutandoli a padroneggiare nuove abilità sociali e conoscere le norme e processi coinvolti nelle relazioni interpersonali sociali. Questo argomento è di particolare interesse in quanto al giorno d’oggi un numero crescente di bambini sono esposti a coetanei ancor prima dell’età scolare attraverso asilo nido, e perché la maggior parte dei bambini interagisce con i fratelli che sono sulla loro età nel contesto familiare.
A quattro anni, al più tardi, la maggior parte dei bambini sono in grado di avere migliori amici e sapere quali coetanei a loro piace o antipatia. Tuttavia, tra il 5% e il 10% dei bambini sperimenta croniche difficoltà di relazione tra pari, come il rifiuto e molestie. Primi problemi con i coetanei possono avere un impatto negativo sul successivo sviluppo sociale ed emotivo del bambino. Tuttavia, gli interventi mirati tali difficoltà sembrano essere particolarmente efficaci quando sono intrapresi presto nella vita.