Gli adolescenti possono commettere errori e impegnarsi in attività rischiose che hanno ripercussioni negative. Uno dei fattori chiave per prevenire il consumo di droga comporta il coinvolgimento dei genitori ogni giorno, consiglia la Substance Abuse e Mental Health Services Administration. Il vostro coinvolgimento darà al vostro teenager il sostegno e l’incoraggiamento di prendere decisioni positive circa la loro condotta.
Socializzazione
Quando i genitori fanno lo sforzo di favorire l’interazione e la socializzazione all’interno della famiglia, possono contribuire ad orientare i propri figli lontano dal consumo di droghe con la creazione di forti legami interfamiliari. Conversazioni quotidiane su ciò che sta succedendo nella vita dei membri della famiglia e attività divertenti insieme possono essere particolarmente influenti per aiutare i bambini. I bambini hanno bisogno di un forte legame e la connessione con i genitori a prendere decisioni sagge sulla loro condotta.
Disapprovazione dei genitori
Quando i bambini hanno età compresa tra gli otto e i dodici anni, i genitori hanno una finestra importante durante la quale i bambini sono più ricettivi alla loro influenza, secondo l’Ufficio del National Drug Control Policy. Utilizzare questa opportunità per parlare con loro sui pericoli della droga e l’abuso di droghe.
Rinforzo positivo
I bambini hanno bisogno di continuo rinforzo positivo quando raggiungono gli obiettivi e performance positiva. Il coinvolgimento dei genitori in forma di feedback positivo e di lode per il loro duro lavoro può aiutare a mantenere un legame positivo tra genitori e figli, che aiuta i bambini a evitare la droga. Non trascurare di lodare i bambini e gli adolescenti quando seguono le regole generali della casa.