La retta dei numeri è uno strumento utile per imparare a risolvere le operazioni matematiche: cos'è e come funziona.
La matematica è una materia che da sempre evoca sforzo, astrusità, difficoltà, è il mostro che da sempre attende i bambini al varco. Uno dei motivi per i quali la matematica risulta difficile per i bambini e i ragazzi è da ricercare nel fatto che si tratta di una materia astratta e lontana dalla vita concreta degli alunni. Molti ragazzi non si sentono attratti dal tipo di insegnamento a causa del professore e della professoressa. Le operazioni matematiche possono complicare la vita agli studenti, in particolare agli studenti con DSA, per i quali è stata progettata la retta dei numeri interattiva. Che cos’è e come è possibile imparare le operazioni matematiche con la retta dei numeri?
La retta dei numeri interattiva è stata realizzata con il professor Giacomo Stella, ideatore e responsabile scientifico dei centri SOS Dislessia. Si tratta di uno strumento compensativo per bambini, bambine, ragazzi e ragazze DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali) che ha l’obiettivo di supportare l’insegnamento delle operazioni elementari di addizioni e sottrazioni. Naturalmente è uno strumento efficace per tutti gli studenti, perché aiuta a capire meglio e a ripassare ciò che imparano tra i banchi di scuola. Può essere utile anche per i genitori che negli ultimi mesi hanno dovuto seguire i propri figli con le lezioni online e i compiti. Imparare le operazioni matematiche con la retta dei numeri è semplicissimo. Per risolvere un’addizione bisogna contare in avanti sulla retta; al contrario, per fare una sottrazione bisogna contare all’indietro. Sono procedure semplici, come camminare avanti e indietro su una linea.
Questo interessante strumento è disponibile in due versioni: interattiva o di carta. La retta dei numeri interattiva è disponibile online su redooc.com ed è una rappresentazione grafica dei numeri da 0 a 20 che consente facilmente di imparare a fare addizioni e sottrazioni. Utilizzare la retta dei numeri interattiva è molto semplice, in quanto basta seguire le istruzioni, scritte e in audio. Esistono due tipologie di esercizi proposti con la retta dei numeri interattiva:
La retta interattiva di carta, al pari della retta interattiva, aiuta concretamente nella comprensione delle operazioni. È uno strumento che i bambini e le bambine apprezzano grazie alla semplicità delle consegne, disponibili anche in audio, e alla facilità d’uso.