x

x

Il vostro bambino è vittima dei bulli online?

Potreste non saperlo mai. Alcuni studi dimostrano che solo il 5% dei bambini che vanno alle scuole medie raccontano ai genitori di essere vittime di bullismo su internet. Ecco alcuni indizi che qualcosa sta succedendo nel mondo virtuale del vostro bambino, in maniera tale da poter intervenire.

Ritirata sociale. Il vostro bambino ha smesso di giocare ai videogiochi o usare il cellulare e i suoi amici sono misteriosamente scomparsi. “Molti attacchi online provengono dagli amici che conoscono le password..e i loro segreti” afferma Parry Aftab, fondatore del sito Stopcyberbullying.org.

Paura della tecnologia. Il vostro bambino trascorre ogni sera leggendo (il che non è una cosa negativa) anziché connettersi ad internet e sembra nervoso quando gli arrivano dei messaggi.

Cattivo comportamento. “I bambini più piccoli si comportano male quando sono stanchi, ma quando i teenager assumono un cattivo comportamento, qualcuno gli sta rendendo la vita difficile” afferma Monica Vila di Theonlinemom.com.

Chiedete in giro. E’ probabile che vostra figlia di 12 anni racconti alla sua amica i commenti crudeli sul suo peso fatti in una chat room, e lei lo dica a sua mamma. Informatevi con i genitori di cui vi fidate.

Controllate voi stessi. Se tutto il resto fallisce, i controlli dei genitori su internet e i software di monitoraggio, così come regolari e oneste chiacchierate sulla vita online di vostro figlio, vi possono aiutare ad identificare un bullo sfuggente.

Scritto da Stella Demurtas
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vivacizzate il momento della lettura

Consigli da una mamma veterana

Leggi anche