Ci sono ampie prove che il vizio dell’erba da parte delle future mamme può avere conseguenze negative su una gravidanza. Ora un nuovo studio suggerisce che i futuri papà che fanno uso di marijuana possono raddoppiare il rischio di aborto spontaneo, sia che la loro partner incinta ne faccia uso o meno.
In uno studio, un ricercatore ha trovato una connessione tra l’uso di marijuana da parte di un uomo e il rischio di aborto spontaneo all’inizio della gravidanza. La ricerca includeva indagini basate sul web di coppie che cercavano attivamente di concepire.
Vizio dell’erba: perché il tuo partner deve smettere
Quando gli uomini facevano uso di marijuana una o più volte alla settimana, il rischio di aborto spontaneo della loro partner raddoppiava. L’impatto delle scelte di vita delle donne sulla gravidanza viene esaminato molto. Questa, tuttavia, è la prima volta che qualcuno ha esaminato se l’uso di marijuana degli uomini influenza il rischio di aborto.
Dato che l’embrione umano è composto per il 50% da geni maschili, c’è stato un interesse emergente nello studiare il ruolo degli uomini. Ci sono recettori nel tessuto testicolare umano e nello sperma, e quando un uomo fa uso di marijuana il THC si lega a questi recettori. Lo studio ha incluso uomini che hanno fatto uso di marijuana in una varietà di forme, tra cui fumare, svapare e mangiare. Non è stato possibile dire se certi usi presentassero un rischio maggiore di aborto rispetto ad altri.
I risultati sono preliminari e devono essere sottoposti a una revisione formale da parte di altri scienziati prima di poter essere pubblicati. Dovremo aspettare altri studi su questo argomento prima di sapere con certezza se l’uso di marijuana da parte degli uomini aumenta davvero il rischio di aborto.
Tuttavia, dato quello che sappiamo sui pericoli dell’uso di marijuana durante la gravidanza e sul potenziale impatto dell’erba sul concepimento, ha senso tenere conto delle abitudini del vostro partner quando si considera come migliorare le vostre possibilità di una gravidanza sana.