Uno strumento affascinante ma complesso da padroneggiare.
Argomenti trattati
Poiché gli strumenti a corda sono disponibili nelle dimensioni giuste per i bambini, un piccolo violino è sicuramente un’opzione con cui vale la pena giocare. Gli strumenti a corda sono molto particolari e affascinanti, ma non sono così semplici da suonare. Un’ottima alternativa per iniziare a maneggiare le abilità motrici fini è il pianoforte.
Sono disponibili in dimensioni più piccole. Poiché violini, viole e violoncelli sono tutti di dimensioni più piccole – un bambino di 6 o 7 anni potrebbe iniziare con un violino, per esempio, che è un quarto o la metà di un violino di dimensioni normali. Le loro dimensioni li rendono anche facili da trasportare da casa e da scuola.
Gli archi sono uno strumento sociale. Poiché molti bambini vanno a suonare in orchestre scolastiche, suonare uno strumento ad arco offre opportunità di interazione sociale. Iniziando le lezioni ora, vostro figlio potrebbe essere pronto in pochi anni a unirsi a un gruppo.
Fare musica richiede un po’ di tempo. A differenza di un pianoforte, dove si batte un tasto e si produce una nota piacevole, con uno strumento a corda il bambino deve imparare a posizionare le dita e a tirare l’archetto correttamente prima di poter creare un suono. Incoraggiate vostro figlio a non mollare. Anche se a volte può essere frustrante, la pratica e la perseveranza lo aiuteranno a raggiungere un obiettivo veramente degno di nota.
La maggior parte dei bambini inizia le lezioni tradizionali tra i 6 e gli 8 anni. Poiché le corde sono di piccole dimensioni, la dimensione fisica di un bambino non è un problema. Inoltre, a questa età i bambini hanno iniziato a leggere; molti insegnanti credono che i bambini debbano avere delle capacità di lettura di base prima di iniziare le lezioni di musica. Forse la cosa più importante è che i tempi di attenzione dei bambini sono abbastanza lunghi per concentrarsi in classe e fare pratica per dieci o trenta minuti alla volta.
Prima di acquistare uno strumento ad arco, considera che molti bambini non passeranno a un violino di dimensioni reali fino alla seconda media. Potreste comprare due o tre violini di dimensioni diverse, a seconda della taglia di vostro figlio quando inizia a suonare. I rivenditori generalmente scontano il prezzo di listino consigliato dal produttore.
Quando si tratta del costo delle lezioni vere e proprie, non ci sono standard nazionali. Tuttavia, probabilmente pagherete di più nelle grandi aree metropolitane che nelle città più piccole.