I disturbi del comportamento sono di solito trattati meglio con un intero team di professionisti. Gli psichiatri possono essere utili al bambino se il farmaco è necessario. I terapeuti possono aiutare i bambini con l’apprendimento di nuove competenze per gestire le proprie emozioni e il comportamento, nonché per fornire la formazione dei genitori.
I servizi speciali di istruzione possono essere necessari. I bambini con disturbi del comportamento e disturbi emotivi possono richiedere un sacco di sostegno in più a scuola, incluse le classi specializzate. A volte gli psicologi possono eseguire test per escludere disabilità o altri problemi di salute mentale di fondo che possono contribuire ai problemi di comportamento di apprendimento.
I disturbi del comportamento possono derivare da una varietà di fattori genetici e ambientali. Se si sospetta che il bambino possa avere un disturbo del comportamento, è importante parlare con il pediatra del vostro bambino. Il pediatra può fornire una valutazione e sottoporre il vostro bambino a ulteriori analisi o trattamenti.