Uno studio recente evidenzia un aspetto relativo al post-cesareo che la maggior parte delle persone non considera: il sesso doloroso.
Mentre mi preparavo per il mio parto cesareo programmato, mi sono posta diverse domande.
Quando sarei stata di nuovo in grado di sollevare cose pesanti? Come sarebbe stata la mia cicatrice?
Ma quasi nessuno si aspetta di vivere, come conseguenza del parto, un’esperienza traumatica di dolore durante i rapporti sessuali. Ebbene sì, diversi studi hanno dimostrato che questo tipo di parto è spesso seguito da un dolore persistente durante o dopo il sesso, una condizione nota scientificamente come dispareunia. Altri studi successivi hanno cercato di comprendere quali fattori contribuissero o fossero la causa di tale dolore. Forse l’allattamento al seno, il senso di affaticamento o la depressione post-partum.
Più di 1.200 madri di Melbourne, in Australia, hanno partecipato alla ricerca. La maggior parte di queste donne, che avevano ripreso ad avere rapporti sessuali 12 mesi dopo il parto, hanno riferito di aver avvertito dolore durante il primo rapporto, dopo aver visto i loro bambini; quasi un quarto di esse sentono ancora dolore a 18 mesi dopo il parto. Ma le donne nel gruppo che avevano avuto un taglio cesareo di emergenza o elettivo mostravano più frequentemente il sintomo del dolore durante o dopo il sesso a 18 mesi dopo il parto rispetto alle donne che hanno avuto parti vaginali spontanei con perineo integro o con punti di sutura.
Chiamiamolo il doloroso effetto collaterale del cesareo di cui nessuno ti aveva parlato (fino ad ora)!
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornata con le ultime notizie della gravidanza.
Alessandra Dubin è una nuova mamma di due gemelli. Lei è anche una scrittrice che vive a Los Angeles, fondatrice del blog viaggio casalingo in movimento. Seguila su Facebook, Instagram, Google + e Twitter.