Argomenti trattati
Scoprire il significato dei sogni in gravidanza è una sfaccettatura che incuriorisce molte mamme. “La gravidanza è un periodo spaventoso ed emozionante, e i nostri sogni riflettono tutti i pensieri e le paure che viviamo ma che non sempre esprimiamo”, afferma Lauri Quinn Loewenberg, analista dei sogni. “Ci aiutano anche a prepararci per un nuovo bambino, mentre entriamo lentamente nella mentalità della mamma, soprattutto all’ottavo mese“.
Potrebbe essere facile ignorarli come un effetto collaterale della pizza fatta in tarda serata, ma molti esperti ritengono che ci sia molto da imparare dai sogni delle donne incinte e consigliano di tenere un diario dei sogni per identificare i temi comuni. “Incoraggio chiunque sia curioso di conoscere i propri sogni in gravidanza a scriverli con tutti i dettagli che riesce a ricordare”, dice Mary Catherine Hamelin, ostetrica certificata. “A volte il solo fatto di vederlo o sentirlo raccontare può scatenare emozioni che possono essere la chiave di ciò che il cervello sta elaborando mentre dormiamo”.
Inoltre, i sogni potrebbero essere un modo inconscio per spingerci ad agire. “Se l’ansia o l’incertezza sono un problema, l’educazione alla gravidanza e il tutoraggio attraverso un programma di parto approfondito potrebbero essere un buon modo per rispondere a queste esigenze”, dice Hamelin.
Il significato dei sogni in gravidanza: alcuni esempi
Partorire una cucciolata
Cosa significa: Questo sogno è particolarmente tipico delle mamme alle prime armi. “La cucciolata rappresenta le molteplici preoccupazioni che abbiamo con la prima gravidanza. È travolgente e ci sono così tante incognite”, dice Loewenberg. Può anche darsi che il primo (o forse l’unico) parto in vita a cui avete assistito sia stato quello di un animale domestico d’infanzia che accoglieva una cucciolata di gattini o cuccioli. Non preoccupatevi però del parto vero e proprio: è solo il vostro cervello che riempie gli spazi vuoti con un’esperienza familiare.
Allattare un animale
Cosa significa: L’idea di crescere un bambino, come molte future mamme sanno, può suscitare molta ansia. “Sognare qualcosa di fantastico o terrificante è un modo per esplorare con il subconscio quella gamma apparentemente vasta di possibilità. Vogliamo fare le cose per bene e quindi questi sogni possono essere un riflesso di questa ansia o semplicemente un viaggio molto bizzarro nella terra dei “se””, dice Hamelin. Ci sono molte incognite sulla maternità, ma una cosa si può sapere con certezza: non c’è un drago nella vostra pancia.
Avere una pancia trasparente
Cosa significa: A questo punto potreste conoscere il sesso del vostro futuro bambino. Lo sentite muoversi dentro di voi. Forse avete anche scelto qualche nome per il bambino. Ma ci sono molte altre cose del vostro bambino che non saprete finché non lo avrete tra le braccia: ad esempio, se avrà i vostri capelli ricci o i grandi occhi azzurri del maritino. Il desiderio di vedere il vostro piccolo è all’origine di questo sogno apparentemente strano. Siete in attesa impaziente di conoscerlo, quindi, mentre la vostra immaginazione da sveglie si scatena, i sogni legati alla gravidanza la seguono.
Denti che cadono
Cosa significa: “Indica una perdita di potere”, dice Velva Lee Heraty, psicoterapeuta. Questo incubo frequente non è riservato alle donne incinte, ma potrebbe ripresentarsi in questo momento perché ci sono molte parti del portare e del partorire un bambino che sfuggono al controllo della futura mamma. Il vostro corpo è diventato qualcosa di molto diverso da quello a cui eravate abituate, quindi è logico che proviate un pizzico di impotenza o di mancanza di potere di fronte a questa nuova vita che vive dentro di voi.
Tuttavia, in alcuni casi è necessario riflettere. Siete davvero pronte ad avere un bambino o, in qualche modo, vi siete sentite pressate? In quest’ultimo caso, è necessario riflettere sulle conseguenze.