Il riposo in gravidanza: come gestirlo in sicurezza

Il riposo a letto potrebbe non essere la migliore opzione per te e il tuo bambino, quindi assicurati di essere ben informata prima di farlo.

Il riposo in gravidanza è una sfaccettatura su cui non tutti sono d’accordo. In alcuni casi, tuttavia, è necessario per prevenire gravi conseguenze. Assicurati di fare le seguenti cose:

Studia

Anche se non ci sono molte ricerche sul riposo a letto durante la gravidanza, gli studi che sono stati fatti suggeriscono che il riposo a letto non previene effettivamente il parto pretermine. Dare un’occhiata ai risultati e parlare con le donne che sono state a riposo a letto può aiutarti a decidere se è giusto per te.

Conosci gli effetti collaterali

Stare a letto tutto il giorno può sembrare un sogno che si avvera, ma può comportare una serie di effetti collaterali. Le donne a riposo a letto possono partorire bambini di basso peso alla nascita e subire una perdita ossea e muscolare, un recupero post-partum più lento, depressione e ansia, stress familiare e finanziario e parto pretermine.

Parla con il tuo medico

Perché sei stata messa a riposo a letto? Sarai ricoverata in ospedale o a casa? È un riposo a letto completo o ti verranno concesse delle pause? I benefici superano i rischi? Ci sono altre opzioni?

Chiedi un secondo parere

Chiedi al tuo medico se c’è uno specialista di medicina materno-fetale (esperto di gravidanza ad alto rischio) con cui puoi parlare. Se puoi, chiedi il parere di un altro medico.

Il riposo in gravidanza è davvero necessario?

È interessante notare che non ci sono prove che il riposo a letto sia utile per prevenire la nascita pretermine. Infatti, uno studio del 2013 su donne con una cervice corta ha scoperto che le donne a cui era stata prescritta una restrizione dell’attività avevano molte più probabilità di partorire presto rispetto a quelle che non lo erano.

Le prove mostrano che potrebbe causare danni: la preoccupazione principale è quella dei coaguli di sangue. Altre possibili complicazioni includono depressione, perdita di massa ossea, aumento di peso e problemi di sonno. Ci preoccupiamo anche del deterioramento muscolare dovuto al fatto di stare sdraiati e non essere attivi, che può essere un problema anche dopo la nascita del bambino.

Oltre alle preoccupazioni mediche, il riposo forzato in gravidanza può prevalere anche su altri aspetti della vita. Nei casi in cui entrambi i genitori lavorano, la perdita di reddito una volta che la futura mamma va a riposo può comportare una quantità enorme di pressione. I partner hanno responsabilità aggiuntive, il che può causare ansia e stress, e i bambini spesso non capiscono perché la mamma non può tenerli in braccio o giocare.

Condividi