A causa degli ormoni che cambiano, il tuo livello di pH prenatale può perdere il suo equilibrio e avere delle alterazioni.
Argomenti trattati
Il tuo pH prenatale dice molto sulla tua salute vaginale e può fluttuare mentre sei in attesa, segnalando uno squilibrio. Ecco cosa devi sapere
Il pH misura l’acidità di una soluzione. Il tuo corpo ha diversi livelli di pH che variano in acidità (ad esempio, l’acido gastrico nello stomaco ha un pH basso contro il sangue che ha un pH più moderato). Un pH vaginale sano è acido e varia da 3,5 a 4,5; questo significa che c’è un equilibrio di batteri buoni e cattivi.
Grazie ai tuoi ormoni che cambiano, il tuo livello di pH prenatale può cambiare, perdendo l’equilibrio e causando alterazioni. Questo permette ai batteri cattivi di crescere e può produrre irritazioni, infezioni come la vaginosi batterica, così come sottili cambiamenti nell’odore vaginale, a cui molte donne possono essere sensibili durante la gravidanza.
Sì! Scelte di stile di vita come ridurre l’assunzione di zucchero, mangiare yogurt, rimanere idratati ed evitare spray profumati per l’igiene e prodotti sanitari aiuterà a mantenere la vagina sana. Alcuni prodotti lavorano per bilanciare il tuo pH, bandire i batteri e calmare il disagio, il tutto senza la preoccupazione di sostanze chimiche, tossine o profumi artificiali. Sono sicuri per la mamma e il suo bambino in crescita. A tal proposito, puoi anche usare questi prodotti dopo il parto, mentre il tuo corpo si riprende.
Devi consultare il tuo medico se noti uno scarico anormale (come cambiamenti di consistenza o di colore grigio, giallo o verde), prurito, bruciore durante la minzione o un odore di pesce. Questi possono essere segni di una condizione più seria che richiede una diagnosi e un trattamento medico.