I bambini apprezzano linee guida chiare e coerenti.
Il peso sano nel bambino di 5 anni deve essere tra le vostre principali priorità. Come fare? Molto esercizio fisico e buone abitudini alimentari. Vostro figlio ha bisogno di meno grassi nella sua dieta ora. Non più del 35% delle sue calorie totali dovrebbe provenire dai grassi. Il latte magro e quello scremato vanno bene. Molti bambini di 5 anni fanno fatica ad andare avanti con tre pasti al giorno. Fornite spuntini sani con pochi zuccheri aggiunti, come frutta fresca, verdure e salse, cracker integrali, pretzel e yogurt.
I pasti dovrebbero essere un momento felice e tranquillo. Evitate quindi di tormentare vostro figlio perché pulisca il suo piatto o perché si sieda a tavola finché non ha assaggiato “solo un boccone” di un cibo che non gli piace. Non dovreste nemmeno offrirgli del cibo come consolazione quando è triste o come tangente per fargli fare qualcosa.
Se siete preoccupati per il peso di vostro figlio, parlatene con il suo medico, che sarà in grado di dirvi dove si trova in termini di proporzionalità tra altezza e peso. Insieme potete rivedere la dieta e i livelli di attività di vostro figlio per vedere se ci sono altri punti da cambiare.
Parlate continuamente di sicurezza con vostro figlio. Durante il corso della vostra giornata, parlate di ciò che vedete. “Mi piace come quel ragazzo ha aspettato che si accendesse il segnale di marcia prima di attraversare la strada”. Fate dei giochi di ruolo sulla sicurezza, come ad esempio il modo giusto di portare le forbici (estremità appuntita verso il basso).
A questa età, i bambini hanno un bisogno insaziabile di sapere “perché”, quindi spiegate la logica dietro le regole di sicurezza. Se una regola non è negoziabile – “Devi tenermi la mano in un parcheggio” – ditelo. I bambini apprezzano linee guida chiare e coerenti. Ripetete e rinforzate costantemente.
Soprattutto, siate un buon esempio. Quando passeggiate o andate in bicicletta, assicuratevi di non attraversare fuori dalle strisce o andare nella direzione sbagliata. Il vostro bambino vi guarda.