Argomenti trattati
Il migliore marsupio per bambini deve rispettare una serie di requisiti specifici. Il marsupio è un morbido supporto imbottito che si indossa sul davanti. Alcuni hanno opzioni regolabili che consentono di portare il bambino sulla schiena o sul fianco.
Il migliore marsupio per bambini: fattori da considerare
Se siete interessati ai marsupi, è importante cercarne uno che:
- Permetta al bambino di posizionarsi in modo sano sui fianchi
- Sia sicuro da usare
- Sia comodo da indossare per voi e per il vostro bambino
Posizionamento sano dell’anca
Un posizionamento sano dell’anca favorisce il corretto sviluppo dell’anca nel bambino e riduce il rischio di displasia evolutiva dell’anca.
Il marsupio deve consentire al bambino di divaricare le anche in modo che le sue gambe siano a cavallo del vostro corpo. Le ginocchia del bambino devono essere divaricate, le cosce devono essere sostenute e le anche devono essere piegate.
Portare il bambino con le anche unite in una fascia può aumentare il rischio di displasia dell’anca.
Marsupi sicuri
Non esiste uno standard per i marsupi, le fasce e gli zaini. Tuttavia, i seguenti suggerimenti possono aiutarvi a scegliere un marsupio sicuro:
- Cercare un marsupio conforme alla norma europea EN 13209-2:2005.
- Verificare che il marsupio o la fascia siano corredati da istruzioni scritte, visive o video di facile comprensione che mostrino come utilizzarli in modo sicuro.
- Assicuratevi che il marsupio sia realizzato con materiali robusti e durevoli.
- Portate con voi il vostro bambino quando acquistate un marsupio o una fascia. Chiedete a un commesso di mostrarvi come indossare correttamente il marsupio o la fascia con il vostro bambino dentro.
- Verificate che il bambino possa muovere la testa, le braccia e le gambe e vedere fuori dal marsupio o dalla fascia. Controllate anche che il tessuto non gli tagli il viso.
- Assicuratevi di poter indossare e togliere il marsupio o la fascia senza bisogno di aiuto. Assicuratevi inoltre di poter allacciare le fibbie, le cinghie o i fermagli senza aiuto e di poter regolare saldamente tutte le cinghie con una sola mano.
- Non utilizzate mai prodotti descritti come “simili al grembo materno” o “come un bozzolo”. Questi prodotti possono coprire il viso del bambino o costringerlo in posizione fetale. Ciò aumenta il rischio di soffocamento e surriscaldamento.
Marsupi comodi
Il modo migliore per trovare un marsupio confortevole è provare diversi modelli con il vostro bambino. Se il vostro partner o altri accompagnatori useranno il marsupio, cercate uno stile che sia comodo anche per loro.
Ecco alcuni consigli per scegliere un marsupio confortevole:
- Cercate spallacci larghi e imbottiti che attraversino la schiena e un’ampia fascia in vita. Questi aiutano a distribuire il peso del bambino in modo uniforme e a ridurre la pressione sulle spalle. Inoltre, dovrebbero impedire al marsupio di muoversi troppo da un lato all’altro.
- Assicuratevi che il marsupio sia adatto alle diverse stagioni e che non faccia surriscaldare il bambino nei mesi più caldi.
- Se pensate di usare il marsupio quando il bambino cresce, cercate un marsupio che si possa cambiare in modo che il bambino sia rivolto in avanti.
- Smettete di usare il marsupio quando il bambino vi sembra troppo pesante o scomodo da trasportare in sicurezza. Controllate le istruzioni del marsupio per conoscere il peso massimo che può sopportare.
LEGGI ANCHE:
- Come allattare in fascia: consigli per le neomamme
- Il migliore girello per bambini: qual è e come sceglierlo