Ossa forti e ritmo cardiaco costante.
Argomenti trattati
Il magnesio nella dieta del tuo bambino è fondamentale per la sua salute e lo sviluppo. Continua a leggere per scoprire di quanto magnesio ha bisogno tuo figlio, quali sono le fonti migliori e come evitare di prenderne troppo o troppo poco. Ricorda che la sua alimentazione deve essere sana e ben equilibrata, in modo da assimilare tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.
Il corpo usa questo importante minerale per mantenere le ossa forti e il ritmo cardiaco costante. Supporta anche il sistema immunitario e aiuta a mantenere la funzione muscolare e nervosa.
Noci e legumi sono alcune delle migliori fonti di magnesio. Le verdure a foglia verde sono un’altra buona fonte perché la sostanza che dà alle verdure il loro colore contiene il minerale. Il pane fatto con farina di grano integrale è un’altra buona opzione. Alcuni cibi ricchi di magnesio da provare:
La quantità di magnesio in un alimento può variare a seconda della dimensione della porzione o della marca. Si noti che noci e semi sono un pericolo di soffocamento per i bambini molto piccoli, e il burro di noci dovrebbe essere spalmato in modo sottile per lo stesso motivo. Altri alimenti (come i fagioli) dovrebbero essere schiacciati.
I bambini possono mangiare più o meno delle quantità indicate, data la loro età e il loro appetito. Valuta di conseguenza il contenuto di nutrienti.
Dagli integratori, sì. Ottenere troppo magnesio dalla sola dieta è altamente improbabile, ma è possibile sovraccaricarsi di magnesio negli integratori alimentari. Assumere troppo magnesio sotto forma di integratori può causare problemi come diarrea e crampi allo stomaco. In dosi molto grandi, il magnesio può essere tossico.
Il livello di assunzione superiore tollerabile per il magnesio in forma di integratori è di 65 mg al giorno per i bambini da 1 a 3 anni, e 110 mg al giorno per i bambini da 4 a 8 anni. Questa è la quantità massima di magnesio aggiunto a una normale dieta giornaliera considerata sicura dal Food and Nutrition Board dell’Institute of Medicine.
Non c’è un livello superiore di assunzione di magnesio che si ottiene dal cibo.