A questa età, è ancora considerato normale biascicare o lottare con i suoni.
Il linguaggio del bambino di 5 anni non è ancora perfettamente sviluppato. Alcuni bambini hanno ancora problemi a produrre certi suoni. A questa età, è ancora considerato normale biascicare o lottare con i suoni l, r, s, z, sh e th. Fa parte del processo di apprendimento del linguaggio – questi suoni tendono a richiedere i movimenti muscolari più complessi. La maggior parte dei bambini supera il biascicamento all’età di 7 o 8 anni.
Anche la balbuzie non è rara. Di solito accade perché la bocca di vostro figlio non riesce a stare al passo con il suo cervello veloce, facendogli ripetere parole e suoni. Quando è eccitato o stanco, può anche avere problemi a pronunciare le parole giuste. La maggior parte dei bambini supera la balbuzie tra i 5 e i 6 anni.
Rafforzate le abilità linguistiche parlando con vostro figlio e leggendo spesso. Non cercate di finire le sue frasi o mettergli fretta. Non volete renderlo più frustrato di quanto non lo sia già. Non ridicolizzate o imitate le storpiature “carine”. Continuate a modellare un discorso corretto.
Se tenete il materiale artistico organizzato e accessibile, vostro figlio sarà più propenso a usarlo. Gli scaffali aperti rendono i materiali più facili da raggiungere. Tenete pastelli, matite, carta, pennarelli lavabili, colla stick e argilla su scaffali bassi dove sarà facile raggiungerli. Investite in alcuni semplici contenitori di plastica (funzionano anche le vecchie scatole di salviette per pannolini). Etichettate ogni contenitore con un cartoncino attaccato al coperchio che mostra il nome e una foto del suo contenuto. Riponete le cose che richiedono supervisione – come forbici, glitter e colla permanente – fuori dalla portata in una scatola chiusa.