Il gioco delle lettere: amore e divertimento

Una lettera è una semplice e genuina dimostrazione di affetto.

Nel mondo odierno delle e-mail e dei messaggi di testo, il gioco delle lettere è un trattamento speciale. I bambini non solo amano ricevere lettere, ma si divertono anche a spedirle e consegnarle.

Buono per l’età: 21 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)

Abilità sviluppate: gioco di ruolo, scrittura e disegno, abilità motorie fini, immaginazione.

Procedimento

Cosa serve: una scatola di cartone, forbici, carta, pastelli.

Capovolgete una scatola di cartone e tagliate una fessura per creare una cassetta della posta. Ora è il momento di scrivere delle lettere. Chiedete al vostro bambino a chi vuole mandarne una. Ha molte scelte: mamma o papà, il nonno, un fratello, un animale di peluche, il suo bambolotto, ecc.

Può usare i pastelli per “scrivere” o disegnare sul foglio. Quando ha finito, potete aiutarlo a “indirizzare” la lettera piegandola e scrivendo il nome del destinatario o disegnando la sua immagine. Potete anche scrivere una lettera speciale al vostro piccolo e dirgli che gliela leggerete dopo che l’avrà consegnata a se stesso.

Quando ogni lettera è completata, il vostro bambino può lasciarla nella cassetta della posta. Ora è il momento del gioco delle lettere. Aprite la scatola e lasciate che il vostro bambino prenda le lettere. Aiutatelo a consegnarle a ogni persona o giocattolo. Fate in modo che i giocattoli saltino su e giù per la gioia quando ricevono una lettera. Il vostro bambino si sentirà felice di averli resi felici.

Se alcuni dei destinatari vivono altrove (e se ne avete l’energia), mettete la lettera in una busta e lasciate che il vostro bambino vi aiuti a timbrarla e a spedirla dalla vera cassetta della posta.

Piccolo aiutante

Le pulizie possono essere solo un altro noioso compito domestico per voi, ma per il vostro piccolo aiutante possono essere un’eccitante passeggiata sul lato selvaggio! Quindi, lasciatelo partecipare. Si sentirà bene ad aiutarvi e la sua gioiosa operosità ravviverà le vostre faccende altrimenti banali.

Trovate una zona sicura per spolverare (un tavolino vuoto è l’ideale). Lasciate che il vostro piccolo aiutante vi guardi mentre pulite il tavolo. Poi passategli il panno per la polvere e suggeritegli di fare una prova. Probabilmente si butterà nel lavoro con gusto. Se volete aggiungere un po’ di struttura a questa attività, potete spruzzare delle gocce d’acqua sul tavolo da pulire. Quando ha finito con il tavolo, incoraggiatelo a passare ad altre sfide di spolveratura – una sedia, una porta o alcuni giocattoli.

Condividi