Il colesterolo alto in gravidanza è normale?

Il colesterolo alto in gravidanza è essenziale, ma se è legato a livelli più alti del normali, potrebbe portare a ipertensione e rischi.

I livelli di colesterolo alto durante la gravidanza sono necessari per gli ormoni, come l’estrogene e il progesterone, che sono vitali per portare a termine una gravidanza. Il bambino che sta crescendo dentro di te usa i livelli di colesterolo per avere un cervello sano e uno sviluppo sano.

I livelli di colesterolo aumentano durante il secondo trimestre. Il medico Scott dice che molti cardiologi consigliano che i livelli di colesterolo quando si è incinte devono essere di meno di 100 mg e un buon colesterolo dovrebbe essere di più di 60 mg. Quando una donna è incinta, il livello di colesterolo aumenta dal 25 al 50%, e fortunatamente, i livelli tendono ad aumentare ancora.

Il miglior modo per mantenere a un buon livello il colesterolo è seguire una dieta bilanciata, che sia ricca di frutta, verdura e fibre, evitare i grassi saturi. Ricorda che quando sei incinta il tuo corpo ha bisogno di 300 calorie in più rispetto al normale al giorno per sostenere te e tuo figlio.

Condividi