Il chitosano commerciale è composto da parti di scheletri di frutti di mare. Dal momento che le madri che allattano sono spesso alla ricerca di rapida perdita di peso , possono rivolgersi al chitosano come una soluzione. Inoltre , non ci sono stati studi sui pericoli del chitosano e l’allattamento.
Chitosano e perdita di peso
Nel 1999 all’Università di Exeter sono stati studiati 34 soggetti in sovrappeso per un mese. Alla metà dei partecipanti allo studio é stato dato chitosano; al resto un placebo . Tutti i partecipanti hanno mangiato la loro dieta regolare . Lo studio non ha trovato differenze significative tra i due gruppi .
Azione del governo
Nel 1999 , la FDA ha emesso un avviso a una società denominata TRY -Lean , Inc. Ha chiesto loro di smettere di fare affermazioni che il suo prodotto – chitosanopotrebbe ridurre il rischio di obesità , ipertensione , infarto e cancro .
Dal momento che le madri che allattano sono spesso alla ricerca di una rapida perdita di peso dopo la gravidanza , il chitosano potrebbe essere usato come un modo per perdere peso . Tuttavia , senza un adeguato studio o dati di sicurezza per i bambini , il chitosano dovrebbe essere evitato in caso di allattamento del bambino .
Chitosano e colesterolo
Il chitosano è stato presentato come un agente per abbassare il colesterolo dalle aziende come Enforma Prodotti Naturali.