Il bowling durante la gravidanza è sicuro? Se prima della gravidanza giocavi regolarmente a bowling, dovresti essere a posto durante la gravidanza. Tuttavia, il tuo corpo subisce molti cambiamenti, quindi vorrai andarci piano.
Il bowling è un’attività a basso impatto che piace a molte persone in ambienti sociali. Oltre ad essere un divertente gioco di gruppo, è un’abilità che può essere sviluppata e affinata nel tempo. Può essere un bene per le donne incinte mantenere attività e routine normali, il che significa che il bowling può essere un’attività sicura quando si è in attesa. Anche se è a basso impatto, ci sono dei sollevamenti e bilanciamenti coinvolti, quindi una corretta meccanica del corpo può aiutare a prevenire disagi o lesioni.
Se hai alcune condizioni mediche o di gravidanza, come la preeclampsia, si può desiderare di tenere fuori il bowling.
Come giocare a bowling durante la gravidanza
Anche se il bowling è relativamente sicuro, le tue articolazioni e i legamenti si allentano durante la gravidanza e il tuo centro di gravità si sposta. Quindi i movimenti usati nel bowling, in combinazione con il peso della palla, potrebbero affaticare la tua schiena o vari altri legamenti.
Usa una forma corretta. Fai attenzione a non fare pressione sulla schiena mentre sollevi e lanci la palla, e presta molta attenzione alla posizione e ai movimenti del tuo corpo. Quando giochi a bowling, cerca di tenere la schiena dritta e le ginocchia piegate. Se un certo movimento ti fa male alla schiena o a qualsiasi altra articolazione, fermati e fai una pausa. Esegui i movimenti di bowling lentamente, specialmente durante il riscaldamento.
Sii cauta con il peso. È anche una buona idea scegliere una palla più leggera del solito, assicurandoti sempre che la palla che stai usando sia comoda da sollevare. Puoi anche usare una cintura per la gravidanza per aiutare a distribuire il tuo peso man mano che la gravidanza avanza.
Rafforza la parte superiore del corpo. Man mano che la tua pancia cresce, ci vorrà più forza nella parte superiore del corpo per giocare a bowling senza usare la schiena e altre parti del corpo. Se vuoi diventare brava a giocare a bowling mentre sei incinta, potresti anche incorporare esercizi nella tua routine settimanale che rafforzino la parte superiore del corpo. Seguire un piano di allenamento sicuro per la gravidanza può rafforzare i muscoli che usi mentre giochi a bowling, il che abbasserà il rischio di lesioni.
Prendila con calma. Poiché il tuo centro di gravità si sposta con la crescita della pancia, muoverti troppo velocemente potrebbe farti perdere l’equilibrio. Mantenere un ritmo più lento durante il bowling (o in realtà, qualsiasi attività fisica che fai durante la gravidanza) può aiutare a prevenire scivolamenti o cadute. E ricorda, la pista da bowling è mantenuta liscia per far muovere bene la palla da bowling, quindi fai attenzione a non oltrepassare la linea.
Segni che dovresti fare una pausa
Con qualsiasi attività durante la gravidanza, è importante ascoltare il tuo corpo e fermarti se ti senti stanca o provi dolore. Fai sempre delle pause per riposare quando ne hai bisogno e parla con il tuo medico se hai emorragie vaginali, dolori addominali, contrazioni che continuano dopo il riposo, perdite di liquido o zampilli dalla vagina, o altri sintomi di cui sei preoccupata o non sei sicura.